Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.
News

Visual data e infografica per il terzo settore

CORSO DI FORMAZIONE
da marzo 2024

Il corso è stato ideato per operatori e coordinatori di enti del terzo settore che hanno la necessità di rappresentare in maniera semplice e sintetica informazioni complesse riguardo i progetti, i risultati ottenuti, le persone, le finanze e la governance dell’ente per comunicare le attività della propria organizzazione esprimendo in modo efficace il loro impatto e valore progettuale.

Durante le lezioni si forniranno indicazioni puntuali su come impostare correttamente i documenti Word per controllare efficacemente la resa grafica di schemi, diagrammi, mappe e glosse nel Report di attività, Valutazione di Impatto, Bilancio Sociale.

Il corso ha una durata di 16 ore organizzate in 3 diverse modalità alternative tra cui è possibile scegliere a seconda delle proprie esigenze.

PROGRAMMA del corso

Durante le lezioni si farà riferimento tanto ad applicazioni specifiche per la data visualization – Infogram, Tableau, Canva, RAWGraphs  ecc.– quanto alle funzioni avanzate presenti nelle suite Google Workspace, Microsoft Office e LibreOffice.

Ogni modulo prevede una parte teorica basata su best e worst cases, l’analisi di casi concreti proposti dai partecipanti ed esercitazioni pratiche.

Narrare l’ente, il progetto, i risultati
• Data visualization, infografica, infodesign, data storytelling: cosa sono e quando si usano.
• Raccogliere e selezionare i dati
• Infografiche, dashboard, small multiples

Strutturare la rappresentazione
• Tipi di grafico
• Titoli, etichette, legende, didascalie
• Colori, linee, caratteri, pattern
• Pittogrammi, simboli, icone
• Interattività e animazione

Visualizzare concetti complessi
• Distribuzione e composizione
• Evoluzione temporale
• Gruppi, classifiche, processi
• Gerarchie, correlazioni e distribuzioni

Costruire la forma del discorso

• Selezionare la rappresentazione più efficace
• Assumere un punto di vista, destare l’interesse
• Esporre successi e difficoltà

MODALITÀ didattica

Il corso si tiene in presenza – a Torino.
La didattica prevede parti teoriche basate su best e worst cases, analisi di casi concreti proposti dai partecipanti, esercitazioni pratiche.
In aula saranno sempre presenti sia un insegnante sia un tutor.

I DOCENTI

Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Daniela Calisi e dal prof. Paolo Inverni

Daniela Calisi
Docente, formatrice, divulgatrice tecnologica, consulente scientifico tecnico e strategico per la digitalizzazione e l’innovazione.
Esperta di piattaforme interattive, interfacce di scrittura, didattica STEAM, gamification e design thinking.
Fondatrice dell’Associazione Miranda, Ideatrice e responsabile del progetto The Paper Lab– laboratorio di ricerca e sperimentazione sullo storytelling interattivo e i nuovi formati editoriali tra cartaceo e digitale.
Da oltre venti anni di docente data visualization, transmedia storytelling, digital e web design, interactive storytelling (Istituto Europeo di Design, Università di Torino). Consulente per l’innovazione, è stata supervisore della produzione in Domino, tech evangelist in Pubcoder, fondatrice e coordinatrice dell’area nuovi media in Fondazione Fitzcarraldo. Ha curato progetti nazionali e internazionali per European Cultural Foundation, Fondazione CRT, Kairos, Persone Come Noi, Gruppo Abele. Ha lavorato come art director, team leader e project manager per Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Accademia d’Impresa di Trento, Rai.tv, Intesa San Paolo, Einaudi editore, Salani Editore Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Csi Piemonte.

Paolo Inverni
Docente, formatore, consulente tecnico e per la digitalizzazione e l’innovazione.
Tecnologo, esperto in Scrittura dei prodotti Audiovisivi, ha curato progetti di comunicazione e formazione per Fondazione Fitzccarraldo, ASL Città di Torino, Loescher Editore.

DURATA

Il corso ha una durata di 16 ore.

Per rispondere alle esigenze di ciascuno, sono possibili tre diverse modalità di partecipazione:

  • una mattina infrasettimanale a settimana lungo quattro settimane
    4 incontri di 4 ore ciascuno
  • due giornate a tempo pieno infrasettimanali
    2 incontri di 8 ore ciascuno
  • due giornate a tempo pieno nel weekend
    2 incontri di 8 ore ciascuno
QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione al corso è di 380 euro.

In caso di iscrizione di più persone dello stesso ente, i partecipanti oltre il primo usufruiscono di uno sconto.

Gli abbonati alla rivista ‘Animazione Sociale’ e gli affiliati ARCI usufruiscono di uno sconto del 10%

PER ISCRIVERSI

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:
info@thepaperlab.it
375 5455848

Articoli correlati

PAPER TOYS

Laboratorio Paper Toys con Benedetta Frezzotti 04 NOVEMBRE 2018 dalle 16 alle 17:45 LUCCA COMICS 14 NOVEMBRE 2018 dalle 18 alle 19 Osteria di Miranda

Dear Data

A fine novembre il Museum of Modern Art (MoMA) di New York ha acquisito nella sua collezione permanente 104 cartoline che le designer Giorgia Lupi e Stefanie Posavec si sono spedite da un lato all’altro dell’oceano Atlantico, tra settembre 2014 e settembre 2015. Le cartoline fanno parte di un progetto artistico che si chiama Dear Data, cioè “Cari Dati”: Lupi […]