Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Chi siamo?

The Paper Lab è un’agenzia innovativa che crea soluzioni di comunicazione, prototipi editoriali e allestimenti tramite le tecniche e i metodi dell’arte digitale, della cartotecnica, della editoria interattiva, della motion graphic e dell’infodesign.

Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per la produzione di materiali editoriali interattivi, analogici e postdigitali, capaci di essere strumento quotidiano ed efficace supporto alle storie delle persone, delle aziende e del territorio.

Un progetto di economia circolare che sperimenta l’utilizzo di sfridi industriali cartacei per la propria produzione

Un ambiente aperto al gaming e ai video games in cui condividere, in gruppo o in famiglia, le sessioni di gioco e costruire insieme un approccio critic o alla qualità dell’esperienza ludica, ai suoi aspetti sociali e cognitivi.

Un luogo aperto a professionisti, fasce deboli, studenti e famiglie, dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e auto-determinazione.


The Paper Lab è un progetto di Miranda aps.
Miranda è un’associazione fondata nel 2016. Si occupa di innovazione sociale attraverso azioni di cittadinanza attiva, attività di aggregazione, animazione e formazione per risocializzare e valorizzare gli spazi.