Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Chi siamo?

Benvenut* nella dimora del progetto Isaac Stories!

Siamo un gruppo di ragazze e ragazzi frequentanti il corso di Interactive Storytelling and Art presso il percorso di laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei Media dell’Università degli Studi di Torino; insieme abbiamo deciso di mettere in piedi il progetto Isaac Stories nel maggio 2019 e nello specifico questo sito per poter raccogliere le nostre esperienze, conoscenze, scoperte e progetti di storytelling che abbiamo incontrato e concepito durante il nostro viaggio nel mondo dello storytelling e le arti interattive.

Abbiamo innumerevoli interessi personali che spaziano dalla televisione, alla filosofia, alla semiotica, ai graffiti e chi più ne ha più ne metta, e altrettante competenze: sceneggiatura, programmazione, montaggio video, editing d’immagini; tuttavia, nonostante le nostre diversità, siamo accomunati dall’interesse per le forme di storytelling, motivo per cui abbiamo deciso di intraprendere quest’avventura che speriamo possa passare di mano in mano ai nostri colleghi degli anni che verranno.

Durante il nostro viaggio ci siamo imbattuti in concetti, personaggi notabili, strumenti, e risorse, oltre che molte domande alle quali abbiamo dato una risposta accompagnati da numerosi esperti dei più svariati settori, anch’essi accomunati dall’ormai onnipresente storytelling nelle sue forme più disparate: con il progetto Isaac Stories intendiamo restituirvi nella maniera più efficace e agevole possibile ogni nostra scoperta e approfondimento, per trasformare il corso e la nostra avventura in un’ulteriore storia che desideriamo raccontarvi.

Su questo sito troverete schede e articoli approfonditi e curati riguardanti i principi chiave dello storytelling e dell’interattività che ci sono stati presentati o semplicemente nominati durante le lezioni e che in autonomia abbiamo deciso di approfondire per scavare più in profondità nelle radici di questa realtà.
Inoltre, sul sito, non troverete solamente articoli ma anche interi progetti concepiti, sviluppati e portati a termine da noi, ognuno munito di una ricca rete social e web per fare fronte alle diverse necessità dei progetti stessi e dei media su cui si appoggiano.

We all are stories in the end. Just make it a good one.”

Alessandra Richetto
Interactive Storytelling and Art 2019