Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

CORSO DI LINGUAGGI E STORIA DELL’ANIMAZIONE

Update:

GIOVEDI’ 20 GENNAIO 2022 dalle 21.30 alle 22.30 ci sarà primo incontro conoscitivo gratuito: parleremo del programma, risponderemo ad eventuali dubbi e ne approfitteremo per fare quattro chiacchiere e conoscerci meglio. Clicca qui per unirti alla call!


Sei un assidu* spettatore di anime e animazione di qualsiasi tipo? Segui fedelmente gli stagionali oppure hai una o più serie del cuore di cui sai vita, morte e miracoli? La Disney è la tua ragione di vita e i tuoi giocattoli hanno scritto “Andy” sotto i piedi?

Continua a leggere perché forse sei arrivat* nel posto giusto per te.

Partiremo dalle opere di oggi, o quelle che ti piacciono di più, e ne scopriremo tutti i segreti: i vari aspetti della produzione, la personalità degli autori e il contesto storico-culturale in cui sono state create.

Insieme capiremo come leggere l’audiovisivo animato e quali sono le particolarità del linguaggio dell’animazione nelle produzioni classiche e recenti.

Sì, ovviamente durante gli incontri vedremo insieme degli spezzoni e li commenteremo . Dedicheremo 3 ore ad un laboratorio di crescita critica in cui potrai valutare i progressi della tua capacità di analisi e consapevolezza del medium animato!

Iscriviti cliccando qui!

Il corso dura 23 ore, diviso in due macroblocchi: tecnica e linguaggio e storia.

  1. Teoria, tecnica e linguaggi
  2. Storia dell’animazione.

Il primo blocco si concentra sul linguaggio dell’animazione e le sue specificità. Il secondo blocco si fonda saldamente sul primo e ripercorre le tappe tematiche e tecniche percorse dall’animazione nel contesto americano, giapponese ed europeo.

Sin dall’iscrizione potrai accedere in anteprima al gruppo Telegram dedicato e, partecipare mensilmente a videochat con gli altri iscritti.

In più durante il corso ti verranno forniti materiali e schede di approfondimento, bibliografie e sitografie, nonché consigli per renderti totalmente autonom*!

In sostanza avrai a disposizione un pacchetto compreso di:
20 ore di lezione che potrai rivedere quando vuoi poiché saranno registrate;
– Approfondimenti, testi, slide e schede;
– 3 ore di laboratorio;
– Accesso al gruppo Telegram dedicato;
– Accesso a videochiamate periodiche con la community;
– Materiali personalizzati per proseguire con lo studio.

Dai, buttati nella tana del Bianconiglio!

Gli incontri inizieranno a inizio Febbraio al con un minimo di 10 iscritti. Se il requisito non venisse soddisfatto, la somma ti verrà rimborsata.

Per aggiornamenti, domande, informazioni, seguici su Instagram a @the_paper_lab. Per qualsiasi tipo di dubbi, chiarimenti, o per avere il programma più dettagliato scrivi a info@apsmiranda.it o un messaggio o mandaci un messaggio privato.

Related articles

I CHING

Il termine I Ching significa “libro delle mutazioni”. Il libro contiene un metodo che descrive la situazione attuale della persona che lo ha consultato e prevede il modo in cui sarà risolto in futuro se la posizione corretta viene adottata. È un libro divinatorio e anche un libro morale, nello stesso tempo in cui la […]

EDWIN ABBOTT

Rachele Cataldo e Federica Boccacccio «Be patient, for the world is broad and wide.» E. Abott, Flatland Conosciuto tra i suoi contemporanei soprattutto come autore di opere teologiche, saggi letterari e manuali scolastici, Abbott è noto oggi principalmente quale autore di Flatland – A romance of many dimensions (in italiano Flatlandia – Racconto fantastico a […]