Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Smontalibro “Piccole esplorazioni in città””

Non c’è bisogno di percorrere tanti chilometri, di fare lunghi viaggi lontano per essere esploratori. Si può esserlo anche nella città.

Questo è il terzo smontalibro a cui abbiamo partecipato nell’ideazione ed elaborazione insieme alla nostra graphic designer, Francesca Pavese e la cooperativa Thub06. Nasce dal progetto ZeroSei lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per promuovere l’educazione della prima infanzia, specialmente per i bambini e le bambine che vivono in situazioni a maggior rischio di vulnerabilità.

Lo smontalibro è realizzato come strumento di sperimentazione per:

  • veicolare i contenuti delle “Raccomandazioni per l’agire progettuale nell’ambito dei servizi e dei progetti rivolti ai bambini nella fascia d’età 0-6 anni e alle loro famiglie”.
  • raccogliere dati riguardanti il gradimento delle famiglie, e in particolare dei bambini, rispetto ai presidi culturali che il progetto le porta a conoscere.

Il libro e le pagine sono state progettate per essere staccate, colorate e sporcate. Lo smontalibro si compone di sfide e attività creative da svolgere “girovagando” per la città. Le famiglie e i bambini vengono coinvolti attivamente nell’esplorazione, in cerca di oggetti e luoghi speciali e unici.

Il libro è composto da:

  • Una sezione con 4 ESPLORAZIONI che contengono sfide creative per andare a caccia dei tesori e dei luoghi che si caratterizzano Torino, comprese le case del quartiere, i musei, le biblioteche e i propri posti speciali.
  • Una sezione al centro con tutti gli adesivi da utilizzare nel viaggio, per giocare e per valutare le esperienze fatte.
  • Una sezione al fondo per raccontare come sono andate le esplorazioni e giocare con le attività.

Particolarità di questo smontalibro è anche l’inserimento di una scatola ritagliata da poter costruire da zero, pensata per contenere “cose preziose” che i bambini e le famiglie troveranno sul proprio percorso.

Dai un’occhiata anche agli smontalibri “Piccole avventure in famiglia” e “Spacelability“.