“Non c’è bisogno di percorrere tanti chilometri, di fare lunghi viaggi lontano per essere esploratori. Si può esserlo anche nella città.“
Questo è il terzo smontalibro a cui abbiamo partecipato nell’ideazione ed elaborazione insieme alla nostra graphic designer, Francesca Pavese e la cooperativa Thub06. Nasce dal progetto ZeroSei lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per promuovere l’educazione della prima infanzia, specialmente per i bambini e le bambine che vivono in situazioni a maggior rischio di vulnerabilità.
Lo smontalibro è realizzato come strumento di sperimentazione per:
- veicolare i contenuti delle “Raccomandazioni per l’agire progettuale nell’ambito dei servizi e dei progetti rivolti ai bambini nella fascia d’età 0-6 anni e alle loro famiglie”.
- raccogliere dati riguardanti il gradimento delle famiglie, e in particolare dei bambini, rispetto ai presidi culturali che il progetto le porta a conoscere.
Il libro e le pagine sono state progettate per essere staccate, colorate e sporcate. Lo smontalibro si compone di sfide e attività creative da svolgere “girovagando” per la città. Le famiglie e i bambini vengono coinvolti attivamente nell’esplorazione, in cerca di oggetti e luoghi speciali e unici.
Il libro è composto da:
- Una sezione con 4 ESPLORAZIONI che contengono sfide creative per andare a caccia dei tesori e dei luoghi che si caratterizzano Torino, comprese le case del quartiere, i musei, le biblioteche e i propri posti speciali.
- Una sezione al centro con tutti gli adesivi da utilizzare nel viaggio, per giocare e per valutare le esperienze fatte.
- Una sezione al fondo per raccontare come sono andate le esplorazioni e giocare con le attività.
Particolarità di questo smontalibro è anche l’inserimento di una scatola ritagliata da poter costruire da zero, pensata per contenere “cose preziose” che i bambini e le famiglie troveranno sul proprio percorso.
Dai un’occhiata anche agli smontalibri “Piccole avventure in famiglia” e “Spacelability“.