Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Smontalibro Spacelability

The Paper Lab in collaborazione con il Consorzio Kairos, assieme alla scuola Leonardo Da Vinci- Anna Frank e il Planetario di Torino InfiniTO, presenta Spacelability, il nuovo Smontalibro a tema spazio per promuovere la didattica STEM nelle scuole!
Lo Smontalibro si compone da pagine staccabili da cui staccare i pezzi per creare una moltitudine di rover spaziali a vostro piacimento in grado di poter camminare e spostarsi su qualsiasi superficie! E di quali superfici, vi starete chiedendo: liquida, solida, gassosa… magmatica? Tutte quelle che vi vengono in mente e soprattutto tutte quelle presenti sui nostro originalissimi pianeti! Lo Smontalibro Spacelability ha al suo interno le schede di ben cinque pianeti inventati dagli scienziati spaziali dell’Osservatorio Astronomico di Torino su cui ambientare grandi avventure per esplorare con la fantasia le meraviglie del cosmo.

Necessiterete solo dei fogli presenti in questo libro, dei ferma-campione e tanta tanta fantasia: potrete usare tutti i pezzi per costruire il vostro robot-rover, usarne solo alcuni oppure combinare i pezzi del vostro Smontalibro e quelli del vostro amico per creare un super rover robotico in grado di solcare il grande mare di Swinland o pattinare a gran velocità sulle distese ghiacciate di Scubaland!

Il design dei pezzi presenti all’interno dello Smontalibro Spacelability nascono a partire da alcuni schizzi fantasiosi di un robottino con varie viste prospettiche ed esplosioni, quasi fosse il blueprint di un complesso macchinario futuristico. Abbiamo proceduto con la rivisitazione delle varie componenti ma questa volta su carta, provando e riprovando a trovare nuovi e strani modi per combinare gli elementi ridotti ad una forma elementare.

Ancora una volta The Paper Lab combina fantasia, carta ed educazione per promuovere la STEM nelle scuole e insegnare le leggi del moto e dello spazio giocando e divertendosi.

Alessandra Richetto