Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.
News

Storytelling come strumento aziendale

Status: riproponibile.
Primo intervento: Ottobre 2021

Lo storytelling e il visual storytelling possono essere potentissimi strumenti di comunicazione in ambito professionale e aziendale.

Comunemente associati all’ambito della narrativa, le regole dello storytelling per molti sono sinonimo esclusivo di fiction e intrattenimento e ancora faticano a trovare una spalla amica in chi si occupa di gestire un ente, un’azienda o un gruppo di professionisti di qualsivoglia settore. La comunicazione interpersonale e intra-reparto rimane il cuore del funzionamento di un’azienda: è di vitale importanza che sia ben oliata, funzionante e tutti i membri condividano un codice comune. I risultati sono solo positivi poiché fornire un’expertise in storytelling riduce i tempi, massimizza l’efficienza e massimizza le possibilità di successo di qualsiasi progetto.

Pertanto, riconoscendo la centralità della narrazione come strumento per migliorar la gestione dei processi di produzione e per valorizzare ed esprimere con la massima efficacia il complesso di conoscenze che l’azienda mette in campo in ogni fase della propria operatività, il corso vuole rendere più efficace e funzionale il corpus delle produzioni documentali e la qualità della documentazione relativa ai progetti e ai servizi erogati.
E’ di fondamentale importanza sviluppare le capacità di costruire un metodo condiviso da alcune specifiche funzioni aziendali cosicché possa innescare un percorso di selezione e rinnovamento delle forme, contenuti, metodi e supporti tecnologici e teorici che si vuole presiedano alla condivisione e alla restituzione delle informazioni.

Il corso attraversa quattro nodi nevralgici:

  • a. individuare e stabilire una tematica comune a tutti i partecipanti;
  • b. presentazione di case history specifiche per i ruoli aziendali che i partecipanti ricoprono;
  • c. esercitazioni incentrate sulle abituali funzioni operative modulate sulle esigenze individuate per ogni singola categoria di addetti;
  • d. training on the job, in cui i membri delle funzioni aziendali vengono accompagnati.

Tra le tematiche affrontate si avranno:

  • Narrare il cliente, il progetto, l’azienda;
  • Supporti, strumenti, tecniche per costruire il percorso;
  • Storytelling come problem solving;
  • Interfacce di scrittura e interfacce di lettura. Lettura incentrata sullo scrittore;
  • Narrare con i dati e facilitazione visiva;
  • Utilizzare con competenza modalità di comunicazione visiva e sinottica;
  • Strutturare i documenti in un’ottica funzionale incentrata sull’utente finale.
  • Evaluation interna finale

Articoli correlati

LA GALASSIA VENTAGLIO VOL. 9: immortalare la materia

Parli della macchina come un pittore parlerebbe del suo pennello. Per te penna, codice, programma di macchine vettoriale sono sullo stesso piano?
Sono i miei materiali. Così come uno dice: io pitturo a olio piuttosto che usando l’acquerello. e io invece di olio e acquerello faccio questo.

CORSO Libri Digitali Animati con Daniela Calisi

Sabato 13 Aprile si svolgerà il corso di Libri Digitali Animati. Impara come realizzare una pubblicazione altamente interattiva per dispositivi mobili – cellulari e tablet – senza essere un informatico insieme a Daniela Calisi.