Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Escape Room: il gioco della fuga

Le Escape Rooms sono una nuova forma di intrattenimento particolarmente coinvolgente in grado di far impersonare al giocatore uno specifico ruolo a seconda della stanza scelta. La durata dell’avventura varia a seconda delle particolari caratteristiche, ma la maggior parte delle room escape ha un limite di sessanta minuti per risolvere tutti gli enigmi. L’obiettivo del gioco è quello di risolvere un certo numero di puzzle, trovare oggetti ed indizi nascosti, di modo da poter risolvere l’enigma finale e poter quindi fuggire dalla stanza. Le escape room possono essere composte da una o più stanze o anche interi palazzi come il Maniac Palace, unico nel suo genere grazie alle 52 stanze nelle quali si può accedere, dislocate su 3 piani.

AMBIENTAZIONE

Le rooms vengono realizzate con scenografie cinematografiche tali da far sembrare al gruppo che vi partecipa proiettato realmente nell’ambiente a tema della stanza scelta. I dettagli sono curati al massimo e la presenza di attori, comparse e di un impianto audio a 360°  rendono l’esperienza il più immersiva possibile.

Ci sono diverse escape room:

  • Escape room a tema storico
  • Detective escape room
  • Fantasy escape room
  • Escape room scientifiche
  • Escape room di fantascienza
  • Escape room soprannaturale
  • Escape room di avventura
  • Escape room horror

GLI ENIGMI DI ESCAPE ROOM: DIFFICOLTÀ E TIPOLOGIE VARIE

Gli enigmi si contraddistinguono per essere di diverse tipologie: vi sono puzzle, problemi logici e matematici, giochi di luce, sonori, ma anche magnetici ecc. A ciascun enigma corrisponde una soluzione ben precisa che consente ad esempio di accedere al prossimo enigma da risolvere o ottenere un oggetto che può esservi utile immediatamente. La difficoltà dei diversi enigmi è legata all’approccio e al colpo di intuizione che il gruppo riesce ad avere: non sono presenti giochi legati alla conoscenza che potrebbero mettere in difficoltà chi non ha una determinata conoscenza pregressa. Tutti infatti, grazie alla loro intuizione e lavoro di gruppo, devono avere la possibilità di proseguire nel gioco. Qualora il gruppo impiegasse un lasso di tempo eccessivo per risolvere un determinato enigma, i controllori del gioco, che osservano il gruppo durante tutta la partita attraverso diverse telecamere istallate nella room, potrebbero decidere di inviare alcuni suggerimenti, oppure è il team stesso a richiedere direttamente alcuni indizi. In alcune escape room ogni suggerimento comporterà una riduzione del tempo a disposizione e del punteggio finale: se allo scoccare del tempo non siete riusciti a fuggire dalla stanza avrete perso la partita.

I GIOCATORI

I giochi di escape room sono adatti a tutti: famiglie, gruppi di amici e colleghi di lavoro potranno mettersi alla prova in un’attività coinvolgente e stimolante. Molte aziende hanno già beneficiato delle room escape come attività di team building, essendo un gioco che sviluppa particolarmente l’abilità di lavorare come una squadra. Alcuni operatori sono attrezzati per ricreare attività direttamente nelle aziende.                                                                                            

Non vi sono limiti di età o particolari abilità fisiche richieste ma basterà la curiosità e la voglia di mettersi alla prova. Intuito, logica e spirito d’osservazione saranno i migliori alleati. Si dovrà quindi lavorare insieme per risolvere i misteri e le prove che si presenteranno, e che porteranno sia all’indizio successivo sia un passo avanti verso l’uscita e la soluzione dell’enigma. Le dimensioni dei team possono variare a seconda delle stanze, da un minimo di due a fino ad anche otto e più giocatori. Occorre saper far tesoro delle abilità specifiche di ogni membro del team. Più il team è eterogeneo, maggiori sono le possibilità che le particolari abilità di un membro del vostro team potranno sbloccare la situazione ed avvicinarvi così alla soluzione finale.