Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.
News

Visual data e infografica per il terzo settore – 4 e 5 luglio 2024

CORSO DI FORMAZIONE
4 – 5 luglio 2024

Il corso è stato ideato per operatori e coordinatori di enti del terzo settore che hanno la necessità di rappresentare in maniera semplice e sintetica informazioni complesse riguardo i progetti, i risultati ottenuti, le persone, le finanze e la governance dell’ente per comunicare le attività della propria organizzazione esprimendo in modo efficace il loro impatto e valore progettuale.

Durante le lezioni si forniranno anche indicazioni puntuali su come impostare correttamente i documenti Word per controllare efficacemente la resa grafica di schemi, diagrammi, mappe e glosse nel Report di Attività, Valutazione di Impatto, Bilancio Sociale.

Il corso ha una durata di 16 ore, frequentabili in presenza oppure online.

È disponibile anche la modalità One to One, che prevede l’acquisto di una o più ore di assistenza personalizzata.

PROGRAMMA del corso

Durante le lezioni si farà riferimento tanto ad applicazioni specifiche per la data visualization – Flourish, RAWGraphs, Canva, Tableau ecc. – quanto alle funzioni avanzate presenti nelle suite Google Workspace, Microsoft Office e LibreOffice.

Ogni modulo prevede una parte teorica basata su best e worst cases, l’analisi di casi concreti proposti dai partecipanti ed esercitazioni pratiche.

Narrare l’ente, il progetto, i risultati
• Data visualization, infografica, infodesign, data storytelling: cosa sono e quando si usano.
• Raccogliere e selezionare i dati
• Infografiche, dashboard, small multiples

Strutturare la rappresentazione
• Tipi di grafico
• Titoli, etichette, legende, didascalie
• Colori, linee, caratteri, pattern
• Pittogrammi, simboli, icone
• Interattività e animazione

Visualizzare concetti complessi
• Distribuzione e composizione
• Evoluzione temporale
• Gruppi, classifiche, processi
• Gerarchie, correlazioni e distribuzioni

Costruire la forma del discorso

• Selezionare la rappresentazione più efficace
• Assumere un punto di vista, destare l’interesse
• Esporre successi e difficoltà

MODALITÀ didattica

Il corso si tiene in presenza – a Torino. In alternativa é possibile seguire le lezioni in diretta on-line.
La didattica prevede parti teoriche basate su best e worst cases, analisi di casi concreti proposti dai partecipanti, esercitazioni pratiche.
Saranno sempre presenti sia un insegnante sia un tutor.

I DOCENTI

Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Daniela Calisi e dal prof. Paolo Inverni

Daniela Calisi
Docente, formatrice, divulgatrice tecnologica, consulente scientifico tecnico e strategico per la digitalizzazione e l’innovazione.
Esperta di piattaforme interattive, interfacce di scrittura, didattica STEAM, gamification e design thinking.
Fondatrice dell’Associazione Miranda, Ideatrice e responsabile del progetto The Paper Lab– laboratorio di ricerca e sperimentazione sullo storytelling interattivo e i nuovi formati editoriali tra cartaceo e digitale.
Da oltre venti anni di docente data visualization, transmedia storytelling, digital e web design, interactive storytelling (Istituto Europeo di Design, Università di Torino). Consulente per l’innovazione, è stata supervisore della produzione in Domino, tech evangelist in Pubcoder, fondatrice e coordinatrice dell’area nuovi media in Fondazione Fitzcarraldo. Ha curato progetti nazionali e internazionali per European Cultural Foundation, Fondazione CRT, Kairos, Persone Come Noi, Gruppo Abele. Ha lavorato come art director, team leader e project manager per Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Accademia d’Impresa di Trento, Rai.tv, Intesa San Paolo, Einaudi editore, Salani Editore Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Csi Piemonte.

Paolo Inverni
Docente, formatore, consulente tecnico e per la digitalizzazione e l’innovazione.
Tecnologo, esperto in scrittura e narratività di prodotti audiovisivi, ha curato progetti di comunicazione e formazione per Fondazione Fitzccarraldo, ASL Città di Torino, Loescher Editore.

DURATA

Il corso ha una durata di 16 ore.

Per rispondere alle esigenze di ciascuno, sono possibili due diverse modalità di partecipazione:

  • In presenza
    2 incontri di 8 ore ciascuno
  • Online
    2 incontri di 8 ore ciascuno
QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione al corso è di 380 euro.

In caso di iscrizione di più persone dello stesso ente, i partecipanti oltre il primo usufruiscono di uno sconto.

Gli abbonati alla rivista ‘Animazione Sociale’ e gli affiliati ARCI usufruiscono di uno sconto del 10%

PER ISCRIVERSI

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:
info@thepaperlab.it
375 5455848

Articoli correlati

PAPER TOYS

Laboratorio Paper Toys con Benedetta Frezzotti 04 NOVEMBRE 2018 dalle 16 alle 17:45 LUCCA COMICS 14 NOVEMBRE 2018 dalle 18 alle 19 Osteria di Miranda

Storytelling come strumento aziendale

Status: riproponibile.Primo intervento: Ottobre 2021 Lo storytelling e il visual storytelling possono essere potentissimi strumenti di comunicazione in ambito professionale e aziendale. Comunemente associati all’ambito della narrativa, le regole dello storytelling per molti sono sinonimo esclusivo di fiction e intrattenimento e ancora faticano a trovare una spalla amica in chi si occupa di gestire un ente, un’azienda o un gruppo […]