Concluso: Dicembre 2020
The Paper Lab ha creato lo smontalibro dei mostri, un progetto studiato per bambini dagli 0 ai 6 anni da realizzarsi nell’ambito del progetto THUB06. Progetto selezionato da Con I Bambini per la cooperativa sociale Liberitutti. Esso si affianca alla mission più ampia di sostenere realtà familiari che versano in difficoltà economiche, sociali e culturali.
Abbiamo creato il libro ricombinante che grazie a Thub0.6 Delivery arriva direttamente nelle case dei più piccoli e contiene pagine di giochi, laboratori e giocattoli tutti da costruire. Abbiamo studiato materiali e attività per creare occasioni in cui grandi e piccini potessero stare insieme e interagire: con la società frenetica odierna, The Paper Lab si è impegnata in questo progetto di valorizzazione del tempo trascorso insieme che rafforza i legami genitori-figli.
Il libro è un oggetto smontabile che si compone di:
• un inserto staccabile I Montabili in cui trovare tutti i pezzi per costruire insieme due giochi interattivi, seguendo le istruzioni: Il teatrino delle ombre e Le carte dei mostri;
• 8 schede (0-3 anni e 3-6 anni) con attività creative da fare in casa che usano materiali facilmente reperibili (Se manca qualcosa, come ad esempio i cartoncini colorati, basta usare la fantasia e cercare in dispensa qualche scatola di recupero!)
Lo smontalibro “Piccole avventure” in famiglia contiene un kit di montabili con il quale si possono creare mostri immaginari e ricombinanti, sfruttando tre diverse sezioni del corpo: testa, busto e gambe. Rimescolate tra loro, formeranno ogni volta un mostro differente!
Nella creazione dello smontalibro abbiamo tenuto in alta considerazione le differenze culturali e soprattutto linguistiche, tant’è che le parti del mostro sono corredate di una simpatica filastrocca (anch’essa ricombinante) riadattata in francese e arabo.
La pubblicazione ha anche una novità made in The Paper Lab: il dorso rimovibile del libro è stato realizzato con l’ottica di riutilizzare degli sfridi cartacei di stampa e riciclato del cartoncino. Così facendo abbiamo rafforzato il concetto del libro-giocattolo. Ci interessa questo approccio al cartaceo perché mette in discussione l’idea stessa del libro. Mentre il libro pop-up generalmente non viene dato in mano a bambini piccoli perché è molto delicato e i più piccoli lo smonteranno rompendolo, “Piccole avventure in famiglia” ha proprio come obiettivo quello di essere smontato, usato e maneggiato: lo smontalibro è un volume in cui sparisce il libro e rimane solo il giocattolo.
Articolo di lancio con approfondimenti (15/04/2021)
Articolo di Thub06 sul progetto (16/12/2020)
Alessandra Richetto