Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Piccole avventure in famiglia – SmontaLibro

Concluso: Dicembre 2020

The Paper Lab ha creato lo smontalibro dei mostri, un progetto studiato per bambini dagli 0 ai 6 anni da realizzarsi nell’ambito del progetto THUB06. Progetto selezionato da Con I Bambini per la cooperativa sociale Liberitutti. Esso si affianca alla mission più ampia di sostenere realtà familiari che versano in difficoltà economiche, sociali e culturali.

Abbiamo creato il libro ricombinante che grazie a Thub0.6 Delivery arriva direttamente nelle case dei più piccoli e contiene pagine di giochi, laboratori e giocattoli tutti da costruire. Abbiamo studiato materiali e attività per creare occasioni in cui grandi e piccini potessero stare insieme e interagire: con la società frenetica odierna, The Paper Lab si è impegnata in questo progetto di valorizzazione del tempo trascorso insieme che rafforza i legami genitori-figli.

Appunti di processo e impaginazione

Il libro è un oggetto smontabile che si compone di:

un inserto staccabile I Montabili in cui trovare tutti i pezzi per costruire insieme due giochi interattivi, seguendo le istruzioni: Il teatrino delle ombre e Le carte dei mostri;

8 schede (0-3 anni e 3-6 anni) con attività creative da fare in casa che usano materiali facilmente reperibili (Se manca qualcosa, come ad esempio i cartoncini colorati, basta usare la fantasia e cercare in dispensa qualche scatola di recupero!)

Lo smontalibro “Piccole avventure” in famiglia contiene un kit di montabili con il quale si possono creare mostri immaginari e ricombinanti, sfruttando tre diverse sezioni del corpo: testa, busto e gambe. Rimescolate tra loro, formeranno ogni volta un mostro differente!
Nella creazione dello smontalibro abbiamo tenuto in alta considerazione le differenze culturali e soprattutto linguistiche, tant’è che le parti del mostro sono corredate di una simpatica filastrocca (anch’essa ricombinante) riadattata in francese e arabo.

La pubblicazione ha anche una novità made in The Paper Lab: il dorso rimovibile del libro è stato realizzato con l’ottica di riutilizzare degli sfridi cartacei di stampa e riciclato del cartoncino. Così facendo abbiamo rafforzato il concetto del libro-giocattolo. Ci interessa questo approccio al cartaceo perché mette in discussione l’idea stessa del libro. Mentre il libro pop-up generalmente non viene dato in mano a bambini piccoli perché è molto delicato e i più piccoli lo smonteranno rompendolo, “Piccole avventure in famiglia” ha proprio come obiettivo quello di essere smontato, usato e maneggiato: lo smontalibro è un volume in cui sparisce il libro e rimane solo il giocattolo.

Articolo di lancio con approfondimenti (15/04/2021)

Articolo di Thub06 sul progetto (16/12/2020)

Alessandra Richetto

Related articles

LA GALASSIA VENTAGLIO VOL. 2: Lo spazio e il tempo

 Vol. 1 – Vol. 3 – Vol. 4 – Vol. 5 – Vol. 6 – Vol. 7 – Vol. 8 – Vol. 9 – Vol. 10 – Vol. 11 Vérsion Française ci-dessous. English version below. Continua il discorso tra Daniela Calisi, autrice di Change e Rachele Cataldo, esperta di data visualization con cui condivide l’amore […]

ANATOMIA INTERATTIVA

Il progetto si concentra sul racconto e sulla comunicazione della pionieristica opera di digitalizzazione di un antico testo interattivo di anatomia: si tratta della tavola della vista frontale dell’occhio sinistro contenuta nella raccolta Anatomie Iconoclastique, pubblicata dal 1874 al 1888 in 11 tavole curate dal medico francese G.J.A. Witkowski. L’esemplare utilizzato come base per il […]