Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Yotobi

Karim Musa, conosciuto da tutti ormai con l’acronimo YOTOBI, è uno degli youtubers con maggior seguito con più di un milione di fans. Grande appassionato di film, giochi e fumetti, apre il suo canale YouTube nel 2006 dove inizia a pubblicare mini recensioni soprattutto di film considerati dal pubblico ai limiti del trash. Man mano che passava il tempo questo format venne sempre più apprezzato dagli spettatori del web, che amavano seguire questo giovane ragazzo che commentava film osceni attraverso reazioni spontanee fino ad essere esagerate ma geniali.

Questo nuovo modo di approcciarsi alla critica cinematografica in modo scherzoso e molto leggero permette a Yotobi di ottenere un grande consenso da parte del pubblico, che inizia a seguirlo costantemente e a condividere i suoi video su ulteriori canali Social.

Abbandonata la satira cinematografica, decide di dedicarsi a due nuove rubriche: Mostarda e Pausa, dove Yotobi ha deciso di parlare di qualunque argomento gli passasse per la testa, cercando di intrattenere lo spettatore solo attraverso le sue battute comiche e allo stesso tempo provando a farlo riflettere su temi veramente importanti.

Nuovi contenuti comico-artistici vengono poi raccolti all’interno di una rubrica con pubblicazione mensile chiamata The Late Show con Karim Musa: Karim non ha mai nascosto che il suo obiettivo nella sua vita era sempre stato quello di generare un intrattenimento che potesse essere apprezzato dal suo pubblico.
Lo show, che era considerato già di per sé particolarmente nuovo all’interno del mondo di YouTube, ha emozionato e fatto appassionare un’enorme fetta di spettatori che, ad ogni episodio pubblicato, crescevano sempre di più.

Speriamo che Yotobi continui così.

Federica Iurato
Interactive Storytelling And Art 2019