Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Addestra un algoritmo umano – BI 3 (14-16 anni)

Descrizione

Un gruppo di studenti interpreta un modello di IA che deve imparare una regola classificando esempi. Gli altri studenti agiscono come “dataset” e forniscono esempi etichettati (SÌ/NO). Alla fine, si verifica se il modello ha imparato correttamente.

Obiettivi didattici

  • Simulare l’apprendimento supervisionato.
  • Riconoscere l’importanza di esempi coerenti e bilanciati.
  • Scoprire come si forma un’ipotesi generalizzata.

Materiali necessari

  • Schede con esempi (immagini, frasi, oggetti)
  • Spazio per annotare le regole apprese
  • Etichette o simboli (✔/✘)

Procedura

  1. Un gruppo fa da “IA” e riceve uno alla volta esempi etichettati da un altro gruppo.
  2. Dopo ogni esempio, la “IA” tenta di intuire la regola.
  3. Dopo 6–8 esempi, formula la regola appresa e la applica a nuovi dati.
  4. Si verifica se la regola è corretta.
  5. Si discute: gli esempi erano coerenti? La regola era troppo specifica?

Esempi di risposte attese

  • “Pensavamo che tutti gli oggetti blu fossero SÌ, ma poi è arrivato un oggetto blu che era NO.”
  • “Con dati migliori, abbiamo imparato più in fretta.”
  • “Abbiamo capito che l’algoritmo funziona solo se i dati sono chiari e coerenti.”