Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Training contro Testing – BI 3 (11-13 anni)

Descrizione

Gli studenti si dividono in due squadre: una allena una regola su dati noti, l’altra la testa con nuovi esempi. L’attività simula il funzionamento di un sistema di apprendimento automatico, introducendo concetti come addestramento, generalizzazione e overfitting.

Obiettivo didattico

  • Comprendere la differenza tra dati di addestramento e di test.
  • Riconoscere i rischi dell’overfitting (regole troppo specifiche).
  • Simulare il ciclo completo di un modello supervisionato.

Materiale necessario

  • Schede con oggetti o immagini di classificazione (forme, colori, animali, ecc.)
  • Tabelle o fogli per segnare le risposte
  • Etichette /NO
  • Pennarelli

Procedura

  1. L’insegnante definisce una regola segreta (es. “oggetti rotondi e rossi“).
  2. La squadra A riceve 8 esempi con etichette (training set) e prova a dedurre la regola.
  3. La squadra B presenta 5 nuovi esempi (test set).
  4. La squadra A classifica: la regola funziona?
    La squadra B rivela la verità.
  5. Si invertono i ruoli e si conclude con una riflessione guidata.

Esempi di risposte attese

  • “Pensavamo fosse il colore, ma sbagliava sugli oggetti blu.”
  • “Il nostro modello andava bene solo sui dati iniziali.”