Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

The Game Theorists – ARG

The Game Theorists è un canale YouTube dedicato alla creazione di teorie di lore videoludica, con un occhio di riguardo per le spiegazioni (pseudo) scientifiche.

Come molti canali odierni si autofinanzia tramite la vendita di merce personalizzata. A oggi ha organizzato due ARG per promuovere l’uscita di nuovi articoli.

Nel primo caso gli indizi si trovavano direttamente sulla merch. Per partecipare non era però necessario acquistarla: chiunque leggesse gli indizi condivisi su un subreddit poteva seguire le traccie, attraverso una serie di siti creati per l’occasione, fino al premio riservato ai primi cento risolutori.

Il secondo ARG, più articolato, prende le mosse dal video di restituzione della precedente esperienza di realtà alternativa, nel quale erano nascosti tre indizi da decrittare.

Il canale di tanto in tanto ricapitola i progressi dell’ARG, fornendo un walktrough nella risoluzione. Per quanto meno divertente della partecipazione diretta all’esperienza, questi video possono dare un interessante insight sullo svolgimento di un ARG.

FONTI:

Rabbit Hole del primo ARG: https://twitter.com/i/moments/1027998450795737088

Video conclusivo del primo ARG e Rabbit Hole del secondo: https://youtu.be/2KorwsAv49A

Sito del secondo ARG: https://www.thetheoristgateway.com/tenretniolleh/board.html

Video conclusivo del secondo ARG: https://www.youtube.com/watch?v=CrfHA8F9t84

Wiki degli ARG: https://wiki.gamedetectives.net/index.php?title=Game_Theory_ARG