Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

INTERATTIVITÀ E MORALITY SYSTEM

maxresdefault-2

Sempre più presente nei videogiochi odierni è una qualche forma di sistema morale che, almeno in teoria, dovrebbe far pesare al giocatore le scelte che compie. Purtroppo, nella grandissima maggioranza dei casi, questi sistemi non riescono a mettere davanti al giocatore delle scelte davvero difficili da compiere e, anzi, spesso si risolvono in una netta differenza tra “bene” e “male”.

Esistono però delle eccezioni. Alcuni giochi, consapevoli delle potenzialità interattive del medium videoludico, sfruttano questa caratteristica al fine di mettere il giocatore in una posizione difficile, a volte addirittura spiacevole, aprendo a nuove ed interessanti implicazioni del concetto di moralità all’interno dei videogiochi.

Il giornalista videoludico Mark Brown analizza alcun dei migliori esempi in questo video del suo canale YouTube Game Maker’s Tool Kit.

Davide de Rosa