Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

TELLINGTUBE

https://www.instagram.com/tellingtube/?hl=it

TellingTube: ecco chi siamo!

L’idea con la quale è nato questo progetto inizialmente chiamato “Youtube for dummies” era quella di creare una piccola mappa, una sorta di linea guida per orientarsi nell’intricato mondo digitale della piattaforma di YouTube Italia attraverso la presentazione di personaggi di spicco: ragazzi e ragazze noti sul web non soltanto per i numeri di iscritti acquisti nel corso del tempo ma sopratutto per la qualità dei contenuti prodotti, video dove viene sprigionata la potenza del prodotto audiovisivo e dove gli “youtubers”, o meglio i “creators” raccontano al popolo del web le loro passioni, il loro lavoro e la loro vita.


Successivamente, abbiamo  rinominato il nostro progetto”TellingTube” : raccontare il tubo per noi significa creare un sito dove attraverso l’interazione tra pubblico e autori si riescano non solo a categorizzare ambiti e personaggi, approfondirne alcuni aspetti e mostrarne altri, ma anche e sopratutto un sito che si ponga da spartiacque nella moltitudine di risorse disponibili sulla rete e che attraverso il racconto delle storie dei personaggi sulla piattaforma di Youtube riesca a creare un filo conduttore tra il mondo web e la realtà.
Agli articoli inerenti i creators che hanno narrato le loro storie sulla rete abbiamo unito articoli inerenti alcune tematiche strettamente correlate al progetto Isaac, come twitch, patreon, l’iperrealtà digitale e tanto altro.


TellingTube è quindi l’unione tra storytelling e Youtube: un sito nuovo e creativo che vuole raccontare come le storie vengono narrate attraverso i new media digitali.

Ester Elettra Morelli
Roberta Grazioso

Interactive Storytelling & Art 2019