Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

DayTum – Collect, categorize and communicate your everyday data.

DayTum è una piattaforma creata da Ryan Case e Nicholas Felton, essa nasce da un’idea avuta da quest’ultimo nel 2005, anno in cui su Feltron ha deciso di riportare una serie di grafici stilati con i dati raccolti nella sua vita quotidiana (libri, cibo e bevande, viaggi). DayTum nasce infatti per dare la possibilità agli utenti di catalogare e comunicare i propri dati in maniera semplice e intuitiva. Registrandosi sul portale, o scaricando la pratica app per iPhone, si ha la possibilità di tenere conto e condividere qualsiasi tipo di dato: i chilometri percorsi in bicicletta, i libri letti, i cibi consumati, insomma, ogni azione umana possibile. La particolarità di questa piattaforma è proprio quella di non porre limiti ai dati di cui tenere traccia e, a differenza di altre applicazioni che permettono di contarne solamente alcuni, qui si ha assoluta libertà nella scelta dei fattori da monitorare.

Clara Scarafia