Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Rete neurale vivente – BI 3 (11-13 anni)

Descrizione

Gli studenti si muovono nello spazio simulando i nodi di una rete neurale. Passano segnali da input a output in base a regole semplici, osservando come si prende una decisione attraverso strati di calcolo.

Obiettivi didattici

  • Comprendere l’architettura di una rete neurale artificiale
  • Sperimentare la propagazione dei segnali tra nodi
  • Visualizzare come nasce una decisione da input multipli

Materiale necessario

  • Fogli o cartelloni per creare i nodi (input, nascosto, output)
  • Palle leggere o cartoncini per “trasmettere segnali”
  • Regole di attivazione dei nodi (es. “se ricevi 2 segnali, trasmetti”)
  • Spazio fisico sufficiente per muoversi

Procedura

  1. Disporre 3 file di studenti:
    • Fila 1 = Input
    • Fila 2 = Nodi nascosti
    • Fila 3 = Output
  2. Ad ogni turno, ogni nodo di input invia un segnale (0 o 1) ai nodi nascosti.
  3. I nodi nascosti applicano la loro regola di attivazione (es. “se ricevi 2 segnali → trasmetti”).
  4. Il nodo di output riceve i segnali dai nodi nascosti e decide: è un o un NO?
  5. Ripetere con diverse configurazioni di input e annotare le decisioni finali.

Esempi di risposte attese

  • “Quando 2 input sono attivi, l’output dà .”
  • “Cambiare un nodo nascosto modifica completamente la decisione.”