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Indovina la regola BI2 6-10 anni

Questa attività si inquadra nell’ambito della
Big Idea 3: Apprendimento automatico
ed è adatta a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni

📝 Descrizione

In questa attività, i bambini devono scoprire una regola segreta di classificazione attraverso una serie di domande e risposte. L’educatore fornisce esempi che rispettano o meno la regola, e i bambini formulano ipotesi, ponendo domande per restringere le possibilità e identificare la regola corretta.


🎯 Obiettivi didattici

  • Sviluppare il pensiero procedurale attraverso l’osservazione e la deduzione.
  • Stimolare il ragionamento logico e induttivo.
  • Favorire la formulazione e la verifica di ipotesi.
  • Incoraggiare la comunicazione e la collaborazione tra pari.

🧰 Materiali necessari

  • Schede o immagini di oggetti comuni (es. frutta, animali, forme geometriche).
  • Etichette con “Sì” o “No” per indicare se un oggetto rispetta la regola.
  • Lavagna o fogli per annotare le ipotesi e le domande.

🛠️ Procedura dettagliata

  1. Preparazione:
    • L’insegnante sceglie una regola segreta di classificazione (es. “oggetti rossi”, “animali che volano”, “frutti con semi”).
    • Prepara una serie di esempi che rispettano o meno la regola, etichettandoli con “Sì” o “No”.
  2. Introduzione:
    • Presenta gli esempi ai bambini, spiegando che alcuni rispettano la regola segreta e altri no.
    • Invita i bambini a osservare attentamente e a discutere in gruppo per individuare possibili caratteristiche comuni.
  3. Formulazione di domande:
    • I bambini, a turno, pongono domande a cui l’insegnante può rispondere solo con “Sì” o “No” (es. “La regola riguarda il colore?”).
    • L’insegnante risponde, e i bambini utilizzano le informazioni per affinare le loro ipotesi.
  4. Verifica delle ipotesi:
    • Quando un bambino o un gruppo pensa di aver individuato la regola, la enuncia.
    • L’insegnante conferma o meno la correttezza dell’ipotesi.
    • Se l’ipotesi è errata, si continua con ulteriori domande e osservazioni.
  5. Riflessione finale:

💬 Esempi di domande

  • “La regola riguarda il colore dell’oggetto?”
  • “La regola si applica solo agli animali?”
  • “Gli oggetti che rispettano la regola hanno una forma specifica?”

🧩 Varianti e adattamenti

  • Livelli di difficoltà: Modifica la complessità della regola in base all’età e al livello degli studenti.
  • Gioco a squadre: Organizza l’attività in squadre per promuovere la collaborazione.
  • Ruoli alternati: Permetti ai bambini di creare le loro regole segrete e sfidare i compagni a scop