Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Etichetta questo! BI 3 –11-13 anni

Descrizione:
I ragazzi ricevono immagini o descrizioni da classificare in categorie. Dopo averle etichettate individualmente o in gruppo, confrontano le scelte per evidenziare ambiguità e disaccordi, simulando la fase di annotazione dei dati nei modelli di IA.

Obiettivo didattico

  • Introdurre il concetto di classificazione supervisionata.
  • Riconoscere la complessità nell’assegnare etichette coerenti.
  • Riflessione sui rischi di ambiguità e bias.

Materiale necessario

  • Set di immagini o descrizioni (es. oggetti, animali, scene)
  • Fogli per annotare l’etichetta assegnata
  • Schede con possibili categorie (es. “giocattolo / non giocattolo”, “pericoloso / sicuro”)

Procedura

  • Distribuire 6–10 immagini per gruppo.
  • Ogni studente o gruppo etichetta ogni immagine.
  • Confronto tra gruppi: dove c’è accordo? Dove no?
  • Discussione: serve definire meglio le categorie?
  • Collegamento con la necessità di dati coerenti per l’IA.

Esempi di risposte attese

  • “Alcuni hanno detto che il cane era un pericolo, altri no.”
  • “Ci siamo accorti che non eravamo d’accordo su cos’è ‘divertente’.”