Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Erasmus + MEETING PEOPLE

Giovedì 26 maggio 2022, dalle ore 14 alle 19, presso il CAP 10100 (Corso Moncalieri 18), The Paper Lab organizza, su incarico dalla Sezione UNITA e Mobilità Internazionale,  Erasmus Meeting People, in collaborazione con l’Associazione Teatro OrfeoMiranda APSDuende SRL e il Circolo Amici del Fiume. L’evento è finanziato dalla Commissione Europea tramite i fondi del programma Erasmus+ 2021-2027.

Erasmus Meeting People è una giornata di promozione della coscienza e della cittadinanza europea dedicato alle studentesse e agli studenti vincitori del Bando Erasmus studio a.a. 2022/2023.

Le finalità principali dell’evento sono:

  • promuovere lo scambio di informazioni peer-to-peer fra vincitori/vincitrici del bando Erasmus studio a.a. 2022/2023 e coloro che hanno già svolto una mobilità internazionale
  • promuovere i principali valori posti alla base del nuovo programma Erasmus 2021- 2027 come l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della cittadinanza attiva

Durante la giornata vengono organizzati laboratori speciali, attività aggregative e partite di beach volley. Le studentesse e gli studenti Erasmus outgoing 2022/2023 hanno ricevuto tramite e-mail specifiche istruzioni per iscriversi alle attività di interesse.

Programma

  • 14.00-16.30: primo turno attività/team building e mini-tornei di beach volley
  • 16.30-17.00: saluti istituzionali (UniTo, Comune di Torino, Europe Direct) e premiazione dei vincitori/trici dell’Erasmus green contest*
  • 17.00-19.00: secondo turno attività/team building e mini-tornei di beach volley

Le attività di team building

I partecipanti all’evento sono stati coinvolti in una serie di attività volte a incoraggiare e potenziale la socialità e la capacità di inserirsi in un gruppo e collaborare con persone sconosciute.

I Tarocchi tarocchi
I 12 archetipi junghiani sono comunemente usati per la costruzione e l’analisi dei personaggi e dei tipi psicologici: gli studenti saranno coinvolti in un divertente gioco tenuto da una counselor professionista e basato sui “tarocchi” junghiani per accrescere la consapevolezza di sé e dei propri obiettivi e migliorare la comunicazione e la collaborazione all’interno di un team.

Venite già litigati
In una sessione di gioco gli utenti si sfideranno nel difendere proprie convinzioni attraverso una buffa lotta dialettica. Il gioco si svolgerà in due gruppi, ciascuno con la propria argomentazione da sostenere, ma a a parti invertite, a ciascun gruppo saranno assegnate alcune fallacie logiche con cui dovrà infarcire la discussione senza che gli avversari le identifichino. Scopo del gioco è rendere ciascuno consapevole delle dinamiche fuorvianti che rendono la comunicazione inefficace.

Critical Mapping
Finalizzato allo scambio di informazioni specifiche sulle destinazioni. Nei luoghi dell’evento verranno disposte mappe mute sulle quali lo scambio di informazioni tra gli studenti dovrà lasciare il segno. Ciascuna mappa sarà presidiata da un buddy ex studente erasmus che procederà a completarla con segnalini e appunti sulla base delle domande che ciascuno studente interessato porrà.

Elastico
Si tratta di un gioco dinamico e adrenalinico in cui gli utenti saltano insieme all’interno di un gigantesco anello di stoffa elastica cercando di rimanere in piedi mentre gli altri partecipanti cercano di sfruttare le dinamiche elastiche per spostarsi in gruppo compatto senza far cadere i concorrenti. Lo scopo é imparare ad accogliere e guidare le tensioni e le divergenze come fonte di energia e non necessariamente di conflitto.

Le nostre storie

Laboratorio di narrazione in cui i partecpanti si cimenteranno ciascuno nel creare una descrizione di sé da performare in pochi minuti. e in “situazioni di difficoltà” scrivere e descrivere sé stessi; a ciò seguirà una performance teatrale e saranno chiamati a teatralizzare il loro racconto.Creazione Maschere Attività di creazione maschere di carta partendo da forme pre-tagliate. Assemblando cinque diverse parti del volto é possibile creare centinaia di personaggi diversi. Propedeutica alle attività performative introduce il tema della collaborazione in un team estemporaneo.

Travel

Laboratorio di teatro-danza sul tema del viaggio che prevede piccoli gruppi che devono coordinare tra loro i propri movimenti e spostamenti. Terminerà con un flash mob nel cortile.
Materiale impiegato: valigie

Attività preliminari

Processo iscrizioni
Elaborazione del funnel per le iscrizioni all’evento e alle singole attività e progettazione del roll out durante l’evento. Identificazione degli iscritti e delle attività prenotate. Reperimento delle persone in loco, comunicazione con i responsabili dei flussi.

Accoglienza
Complesso iniziative destinate a favorire l’inserimento dei partecipanti all’interno dell’evento e nelle singole attività

Prova generale
Attività di simulazione delle evento e delle attività riservata a tutti i comp. dello staff e finalizzata a testare processi, logistica, strutture e il funzionamento dell’evento nel suo complesso

Progettazione flussi
Tutto ciò che riguarda la logistica delle persone (es. Iscrizioni, raggruppamenti, spostamenti, time management, kick-in/kick-out location)

Cartellonistica – Creazione e posizionamento
Creazione elaborati grafici funzionali all’allestimento, all’informazione e alla gestione dei flussi durante l’evento. Posizionamento cartellonistica.

Onboarding – Staff
Serie di incontri destinati allo staff interno in cui si definiscono attività, compiti, ruoli, modalità di svolgimento dell’evento

Onboarding – Volontari
Serie di incontri destinati ai volontari in cui si definiscono attività, compiti, ruoli, modalità di svolgimento dell’evento

Onboarding – Buddies
Sessione di formazione destinata esclusivamente ai Buddies

Risorse

L’evento prevede il coinvolgimento di uno staff di 30 persone di cui:

  • 4 supervisori per attività artistiche, organizzazione, amministrativo/legale, bar
  • 8 responsabili delle attività di formazione e team building
  • 4 operatori bar
  • 10 responsabili della sicurezza e dei flussi di persone
  • 4 tirocinini curriculari UNITO

a cui si aggiungono

  • i Buddies dell’università
  • ex studenti erasmus
  • volontari ESN