Status: riproponibile.
Primo intervento: Ottobre 2021
Lo storytelling e il visual storytelling possono essere potentissimi strumenti di comunicazione in ambito professionale e aziendale.
Comunemente associati all’ambito della narrativa, le regole dello storytelling per molti sono sinonimo esclusivo di fiction e intrattenimento e ancora faticano a trovare una spalla amica in chi si occupa di gestire un ente, un’azienda o un gruppo di professionisti di qualsivoglia settore. La comunicazione interpersonale e intra-reparto rimane il cuore del funzionamento di un’azienda: è di vitale importanza che sia ben oliata, funzionante e tutti i membri condividano un codice comune. I risultati sono solo positivi poiché fornire un’expertise in storytelling riduce i tempi, massimizza l’efficienza e massimizza le possibilità di successo di qualsiasi progetto.
Pertanto, riconoscendo la centralità della narrazione come strumento per migliorar la gestione dei processi di produzione e per valorizzare ed esprimere con la massima efficacia il complesso di conoscenze che l’azienda mette in campo in ogni fase della propria operatività, il corso vuole rendere più efficace e funzionale il corpus delle produzioni documentali e la qualità della documentazione relativa ai progetti e ai servizi erogati.
E’ di fondamentale importanza sviluppare le capacità di costruire un metodo condiviso da alcune specifiche funzioni aziendali cosicché possa innescare un percorso di selezione e rinnovamento delle forme, contenuti, metodi e supporti tecnologici e teorici che si vuole presiedano alla condivisione e alla restituzione delle informazioni.
Il corso attraversa quattro nodi nevralgici:
- a. individuare e stabilire una tematica comune a tutti i partecipanti;
- b. presentazione di case history specifiche per i ruoli aziendali che i partecipanti ricoprono;
- c. esercitazioni incentrate sulle abituali funzioni operative modulate sulle esigenze individuate per ogni singola categoria di addetti;
- d. training on the job, in cui i membri delle funzioni aziendali vengono accompagnati.
Tra le tematiche affrontate si avranno:
- Narrare il cliente, il progetto, l’azienda;
- Supporti, strumenti, tecniche per costruire il percorso;
- Storytelling come problem solving;
- Interfacce di scrittura e interfacce di lettura. Lettura incentrata sullo scrittore;
- Narrare con i dati e facilitazione visiva;
- Utilizzare con competenza modalità di comunicazione visiva e sinottica;
- Strutturare i documenti in un’ottica funzionale incentrata sull’utente finale.
- Evaluation interna finale