Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Transmedia marketing

Il transmedia marketing nasce per adattarsi alle abitudini di consumo degli utenti che si dividono tra i vari schermi, canali e piattaforme.

È il contenuto che compare davanti al consumatore da diverse direzioni. Solo chi sa approfittare di questa situazione crea un transmedia marketing potente.

Il transmedia marketing si sviluppa a partire dallo storytelling. Questa disciplina fa riferimento a un tipo di racconto in cui la storia si svolge attraverso diversi canali di comunicazione. E in tutto questo processo l’utente ha un ruolo attivo. Per questo lo storytelling è la risorsa principale per sfruttare una strategia di transmedia marketing. Secondo Wikipedia,  “la comunicazione, muovendosi attraverso diversi tipi di media, contribuisce ad ogni passaggio con nuove e distinte informazioni all’esperienza dell’utente.”

Usando diversi formati di media, si contribuisce a creare dei “punti di entrata” attraverso i quali l’utente può immergersi completamente nella narrazione.

Giorgia Serr

Related articles

ARG e TV SERIES

Alcuni contenuti di una storia possono apparire in una serie TV o film, mentre il resto del contenuto appare in fumetti, videogiochi, siti web o social software. A seconda del loro livello di preferenza, il pubblico può scegliere uno o più di questi metodi multimediali o seguire tutti i modi per comprendere meglio l’intero contenuto […]

Year Zero: nine inch nails

Year Zero è un gioco di realtà alternativa (ARG) dello studio americano 42 Entertainment basato sull’omonimo concept Nine Inch Nails. Year Zero è uno dei giochi di realtà alternativa più folli, perchè la storia del gioco è stata ricostruita dai fan attraverso degli indizi (come volantini,DVD,litografie) trovati ai concerti dei NIN. Tutto è iniziato con […]

Lascia un commento