Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Mr Robot e l’ARG: uno sguardo all’attività del fandom

L’utilizzo dell’infografica è stato funzionale all’osservazione dell’attività del fandom di Mr Robot in merito all’ARG degli episodi della seconda e della terza stagione della serie, presa in analisi dagli studenti e dalle studentesse del corso di Interactive Storytelling and Art (2019-2020).
Nello specifico, è stata innanzitutto dimostrata la preferenza della piattaforma su cui gli utenti hanno segnalato i presunti indizi, comunicando per giungere cooperativamente a una soluzione. In seguito è stata presa in consdierazione la fascia oraria di pubblicazione, per osservare in quale parte della giornata il fandom ha pubblicato post aventi l’ARG come tematica. Al fine di dimostrare la partecipazione di ciascun utente, è stato messo a confronto il numero di indizi da questi ritrovati. Infine, si è scelto di fare un paragone fra i vari episodi, in base al numero di easter eggs presenti in ognuno.

Barbara Buffa

Related articles

Mr Robot e l’ARG Society: analisi della seconda stagione

A seguito dei dati raccolti sull’attività della community ARG di Mr Robot, nell’infografica ho presentato nello specifico la seconda stagione della serie. Ho riportato tramite diverse tipologie di grafici la quantità di indizi per ogni episodio, il canale utilizzato per la pubblicazione, la fascia della giornata dedicata alla pubblicazione e l’anno di pubblicazione. Chiara Pappalardo

Lascia un commento