Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

INTERATTIVITÀ E MORALITY SYSTEM

maxresdefault-2

Sempre più presente nei videogiochi odierni è una qualche forma di sistema morale che, almeno in teoria, dovrebbe far pesare al giocatore le scelte che compie. Purtroppo, nella grandissima maggioranza dei casi, questi sistemi non riescono a mettere davanti al giocatore delle scelte davvero difficili da compiere e, anzi, spesso si risolvono in una netta differenza tra “bene” e “male”.

Esistono però delle eccezioni. Alcuni giochi, consapevoli delle potenzialità interattive del medium videoludico, sfruttano questa caratteristica al fine di mettere il giocatore in una posizione difficile, a volte addirittura spiacevole, aprendo a nuove ed interessanti implicazioni del concetto di moralità all’interno dei videogiochi.

Il giornalista videoludico Mark Brown analizza alcun dei migliori esempi in questo video del suo canale YouTube Game Maker’s Tool Kit.

Davide de Rosa

Related articles

Interattività

Che cos’è l’interattività? Essa si verifica quando un testo permette che il suo lettore ne influenzi alcune proprietà. Jensen (1999) definisce l’interattività come “la misura della potenziale capacità di un medium di lasciare che l’utente eserciti un’influenza sul contenuto e/o sulla forma della comunicazione mediata”. Il termine attività si forma dalla parola attività anticipata dal […]

Theremino

Theremino è un sistema Open Source, con il quale è possibile connettere tramite diversi tipi di sensore il mondo reale con un computer. A differenza degli altri sistemi simili, come ad esempio Arduino, questo programma non necessita di programmazione, e dunque solo tramite l’impostazione di vari valori analogici sarà possibile far funzionare qualunque progetto in […]

Lascia un commento