Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

INTERATTIVITÀ E MORALITY SYSTEM

maxresdefault-2

Sempre più presente nei videogiochi odierni è una qualche forma di sistema morale che, almeno in teoria, dovrebbe far pesare al giocatore le scelte che compie. Purtroppo, nella grandissima maggioranza dei casi, questi sistemi non riescono a mettere davanti al giocatore delle scelte davvero difficili da compiere e, anzi, spesso si risolvono in una netta differenza tra “bene” e “male”.

Esistono però delle eccezioni. Alcuni giochi, consapevoli delle potenzialità interattive del medium videoludico, sfruttano questa caratteristica al fine di mettere il giocatore in una posizione difficile, a volte addirittura spiacevole, aprendo a nuove ed interessanti implicazioni del concetto di moralità all’interno dei videogiochi.

Il giornalista videoludico Mark Brown analizza alcun dei migliori esempi in questo video del suo canale YouTube Game Maker’s Tool Kit.

Davide de Rosa

Related articles

Carl Gustav Jung

Carl Gustav Jung (Kesswyl 1875 – Küsnacht, 1961) è stato uno psichiatra, psicoanalista, antropologo, filosofo e accademico svizzero, una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico e psicoanalitico. Laureatosi nel 1900 a Basilea (Svizzera) in Medicina e Chirurgia, nello stesso anno iniziò a lavorare presso l’Istituto Psichiatrico Burghölzli a Zurigo. Nel 1902 frequentò un semestre […]

INGRESS – ARG e contesto urbano

Ingress è un ARG che prevede l’uso delle mappe e del GPS dello smartphone per far muovere lo user all’interno di un mondo virtuale in cui i punti di interesse storico ed artistico reali vengono trasformati in Portali. Il giocatore sceglierà da che parte stare: distruggere o salvaguardare i portali e l’umanità? Per raggiungere il proprio obiettivo […]

Lascia un commento