Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Fortnite: il buco nero

Fornite è un videogioco spara tutto che nasce in collaborazione con Epic Games e People can fly, gratuito dal 2018. Ha due modalità di gioco : battaglia reale e salva il mondo. I giocatori sono costretti a catapultarsi in un nuovo mondo su un isola deserta e sconfiggere o eventualmente distruggere tutti gli ostacoli. Talvolta gli stessi giocatori possono creare luoghi e oggetti durante il gioco per facilitare la battaglia. 

la battaglia la loro battaglia. Tra la prima e seconda stagione del videogioco, è accaduto qualcosa. Esattamente il 13 Ottobre scorso, fatto quindi recente, il gioco si è bloccato. 

Come ? 

Perché ? 

Gli utenti sono stati travolti da un’ immagine apparsa sulla schermata iniziale del videogioco.

L’immagine in questione era un buco nero. Gli ARG sono riusciti a estrapolare il significato dopo diverse ricerche, tra codici e indizi vari. I produttori del videogioco lo avevano bloccato per temporeggiare tra una stagione ed un’ altra. In questo caso tra la prima e la seconda. Nonostante il disagio nel bloccare il gioco , alcuni utenti più appassionati erano comunque riusciti anche solo se temporaneamente a giocare al gioco da un sito segreto tramite un codice (-> B START, premendo poi invio ) Il motivo della scelta del buco nero non è casuale dal momento che la notte dell’ accaduto più di 100 mila persone sono rimaste online tutta la notte ad osservarlo. L’ immagine era indubbiamente la chiave metaforica dello stato d’ animo dei giocatori ma anche del gioco : mistero e caos. 

Related articles

Word of Mouth

Passaparola (word of mouth): processo informale di comunicazione nel quale un individuo si affida alle opinioni di altri per decidere se acquistare un determinato prodotto o servizio.(Peter, Donnelly jr, Pratesi, “Marketing”, McGraw Hill Education (Italy), Milano, 2017, pag. G10) Si tratta del meccanismo che è alla base del viral Marketing. Giulia GambiniInteractive Storytelling and Art […]

Lascia un commento