Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

FIFA Ultimate Team: tra videogioco e realtá

Un ARG è un gioco virtuale che collega internet al mondo reale.
Un esempio di Arg lo possiamo trovare all’interno di Ea Sports FIFA, videogioco di simulazione calcistica. Come ogni anno, ad inizio maggio, viene svelata la squadra composta dai migliori giocatori della stagione e durante l`ultimo “reveal”  l’azienda canadese ha utilizzato una modalità mai vista prima, in grado di includere direttamente i videogiocatori: sono state infatti nascoste per tutta Londra delle gigantografie delle carte rappresentati i giocatori selezionati per il Tots (Team Of The Season) e solamente nel momento in cui l‘utente riusciva a trovarne una di esse allora la carta presente nella squadra della stagione veniva svelata al pubblico, il tutto tramite il canale ufficiale Ea su Twitch.
Le location nelle quali era possibile trovare gli indizi erano 8 in tutta la città, e dal momento che questa esperienza ha riscosso un grande successo si presume si possa riverificare anche per FIFA 20.

9269BDF0-ECF7-4082-B056-D4DF6BBBA066

Related articles

Narrazione transmediale

Narrazione transmediale come la definisce Henry Jenkins nel suo testo del 2006 Cultura convergente, è una forma narrativa che, muovendosi attraverso diversi tipi di media, contribuisce a perfezionare ed integrare l’esperienza dell’utente con nuove e distinte informazioni. Ogni medium, veicolando nuove e distinte informazioni, contribuisce allo sviluppo della storia e alla comprensione del mondo narrato. […]

Word of Mouth

Passaparola (word of mouth): processo informale di comunicazione nel quale un individuo si affida alle opinioni di altri per decidere se acquistare un determinato prodotto o servizio.(Peter, Donnelly jr, Pratesi, “Marketing”, McGraw Hill Education (Italy), Milano, 2017, pag. G10) Si tratta del meccanismo che è alla base del viral Marketing. Giulia GambiniInteractive Storytelling and Art […]

Lascia un commento