Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

DEAR DATA: Una settimana di desideri

Dear Data è un progetto di disegno di dati analogici di durata annuale di Giorgia Lupi e Stefanie Posavec, due designer di informazioni che vivono su diverse sponde dell’Atlantico.

” Each week, and for a year, we collected and measured a particular type of data about our lives, used this data to make a drawing on a postcard-sized sheet of paper, and then dropped the postcard in an English “postbox” (Stefanie) or an American “mailbox” (Giorgia)! “

http://www.dear-data.com/theproject

Per la realizzazione del nostro progetto, io e la mia collega abbiamo deciso di utilizzare uno dei tanti temi da loro proposti: una settimana di desideri. E’ stata un’esperienza formativa sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista creativo.

Come le autrici abbiamo scelto metodi di lavoro diversi: io ho seguito un metodo più scientifico, di impatto. Ho utilizzato, ispirata dal lavoro originale, una sorta di grafico a torta.

Anche per quanto riguarda la legenda è molto semplificata, schematizzata e di impatto.

Di seguito il link per confrontare il lavoro della mia compagna: […]

Questo invece è il link diretto per il progetto originale, per avere tutte le spiegazioni delle autrici e vedere il lavoro svolto man mano: http://www.dear-data.com/by-week#/week-13/

Marta Gaia Ceccotti

Related articles

UML

UML: Unified Modeling Language E’ un linguaggio che permette di progettare tramite dei diagrammi dei comportamenti. E’ un sistema di progettazione di generazione narrativa, che svolge una funzione di “lingua franca” nella comunità della progettazione e programmazione a oggetti. Gran parte della letteratura di settore usa UML per descrivere soluzioni analitiche e progettuali in modo […]

William Gibson

William Ford Gibson (Conway, 17 marzo 1948) è uno scrittore e autore di fantascienza statunitense naturalizzato canadese, considerato l’esponente di spicco del filone cyberpunk. Dopo essersi trasferito, giovanissimo, dagli Stati Uniti al Canada, in seguito ad un’espulsione da scuola dopo aver fumato una canna e dopo essere entrato in contrasto con i genitori per i […]

Lascia un commento