Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

DEAR DATA: Una settimana di desideri

Dear Data è un progetto di disegno di dati analogici di durata annuale di Giorgia Lupi e Stefanie Posavec, due designer di informazioni che vivono su diverse sponde dell’Atlantico.

” Each week, and for a year, we collected and measured a particular type of data about our lives, used this data to make a drawing on a postcard-sized sheet of paper, and then dropped the postcard in an English “postbox” (Stefanie) or an American “mailbox” (Giorgia)! “

http://www.dear-data.com/theproject

Per la realizzazione del nostro progetto, io e la mia collega abbiamo deciso di utilizzare uno dei tanti temi da loro proposti: una settimana di desideri. E’ stata un’esperienza formativa sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista creativo.

Come le autrici abbiamo scelto metodi di lavoro diversi: io ho seguito un metodo più scientifico, di impatto. Ho utilizzato, ispirata dal lavoro originale, una sorta di grafico a torta.

Anche per quanto riguarda la legenda è molto semplificata, schematizzata e di impatto.

Di seguito il link per confrontare il lavoro della mia compagna: […]

Questo invece è il link diretto per il progetto originale, per avere tutte le spiegazioni delle autrici e vedere il lavoro svolto man mano: http://www.dear-data.com/by-week#/week-13/

Marta Gaia Ceccotti

Related articles

Fight The Apocalypse: l’ARG di Supernatural

Una delle maggiori critiche a cui la serie televisiva Supernatural viene sottoposta è quella di essere troppo lunga e monotona: ed effettivamente è così. Quindici stagioni in cui due fratelli, Sam e Dean, combattono ogni tipo di male proveniente dal mondo soprannaturale, il quale, puntualmente, minaccia il mondo reale. Ma, per movimentare un po’ le […]

Lost: il debutto degli ARG nel mondo seriale

Lost (2004-2010) è una celebre serie televisiva statunitense che vanta di essere tra le prime ad aver sviluppato i cosiddetti ARG (Alternative Reality Game): giochi che collegano la finzione (in questo caso l’universo di Lost) al mondo reale. Sono in totale cinque gli ARG prodotti riguardanti questa serie. The Lost Experience è il primo ARG […]