Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

DATA STORYTELLING

Il Data Storytelling è la capacità di raccontare una storia con i dati e di scegliere quali dati visualizzare a seconda del pubblico. Ciò avviene attraverso la Data Visualization, l’arte di raccontare i numeri in modo chiaro e intuitivo, laddove Excel non riesce a farlo. La Data Visualization permette di comunicare cifre e informazioni complesse trasformandole in oggetti visivi: grafici, diagrammi, curve, cartografie, classificazioni, etc. Questo processo di “traduzione” ha lo scopo di velocizzare e migliorare ulteriormente la facilità di comprensione e la funzione pedagogica. Il Data Storytelling non si basa su pochi numeri, ma bensì su centinaia di migliaia di numeri e dati, i cosiddetti Big Data.

Il Data Storytelling sta acquisendo sempre più importanza nel mercato e nelle aziende fondamentalmente perché a tutti piacciono le storie: in qualsiasi contesto permettono di trasmettere un messaggio o un’informazione complessa in modo ludico e scenografico.

Elena Ballario

Related articles

Gamification

Fabiola Stuppi, Roberta Grazioso e Gaia Cazzuli La gamification è una tecnica utilizzata per stimolare un particolare comportamento nelle persone attraverso metodi che traggono spunto dai contesti di gaming; la gamification è una tecnica applicata a moltissimi situazioni: per motivare i consumatori nel marketing; per coinvolgere una audience; per arrivare a soluzioni nel problem solving, […]

Nancy Duarte

“Your ability to shape your future depends on how well you communicate where you want to be when you get there” Nancy Duarte è una scrittrice, speaker, amministratrice delegata e presentation designer americana. Autrice di numerosi libri come “Slide:ology: The Art and Science of Creating Great Presentations” (2008), “Resonate: Present Visual Stories that Transform Audiences” (2010) ,”HBR […]

Lascia un commento