Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

DATA STORYTELLING

Il Data Storytelling è la capacità di raccontare una storia con i dati e di scegliere quali dati visualizzare a seconda del pubblico. Ciò avviene attraverso la Data Visualization, l’arte di raccontare i numeri in modo chiaro e intuitivo, laddove Excel non riesce a farlo. La Data Visualization permette di comunicare cifre e informazioni complesse trasformandole in oggetti visivi: grafici, diagrammi, curve, cartografie, classificazioni, etc. Questo processo di “traduzione” ha lo scopo di velocizzare e migliorare ulteriormente la facilità di comprensione e la funzione pedagogica. Il Data Storytelling non si basa su pochi numeri, ma bensì su centinaia di migliaia di numeri e dati, i cosiddetti Big Data.

Il Data Storytelling sta acquisendo sempre più importanza nel mercato e nelle aziende fondamentalmente perché a tutti piacciono le storie: in qualsiasi contesto permettono di trasmettere un messaggio o un’informazione complessa in modo ludico e scenografico.

Elena Ballario

Related articles

Cicada 3301: L’ARG più enigmatica del web

Internet è un autentico pozzo infinito di informazioni, scambiate continuamente tra le persone più disparate. Ma la facilità con cui si diffondono i messaggi nel web può avere dei risvolti sia positivi che negativi, con alcuni casi a dir poco misteriosi. Dal 2012 un’organizzazione anonima ha iniziato una sorta di reclutamento di persone, in grado […]

Carl Gustav Jung

Carl Gustav Jung (Kesswyl 1875 – Küsnacht, 1961) è stato uno psichiatra, psicoanalista, antropologo, filosofo e accademico svizzero, una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico e psicoanalitico. Laureatosi nel 1900 a Basilea (Svizzera) in Medicina e Chirurgia, nello stesso anno iniziò a lavorare presso l’Istituto Psichiatrico Burghölzli a Zurigo. Nel 1902 frequentò un semestre […]

Lascia un commento