Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

ReGenesis: Alternative Reality Game

Protagonisti della serie tv

Cos’è un Arg?

I giochi di realtà alternativa (Arg) sono delle storie a cui l’utente è invitato a partecipare attraverso l’utilizzo di piattaforme di vario genere. Il giocatore non conosce tutte le variabili del gioco, gli vengono propinate sono nei momenti giusti e tutto ciò viene deciso a tavolino dai game designer e dal produttore. Come dicevo in precedenza, si può partecipare al gioco attraverso varie piattaforme come l’e-mail/sms, telefonate, forum, direttamente dalla tv ecc… A differenza dei giochi per console che si svolgono tutti su un’unica piattaforma, l’ARG è pensato come un gioco che si lega al reale e ne sfrutta tutti i canali affinché arrivi all’utente in questione, rendendo il mondo teatro perfetto per il suo esplicarsi.

ReGenesis Extended Reality è una serie canadese, è stato uno dei primi giochi di realtà alternativa associato ad un serie Tv, prodotto da The Movie Network e Movie Central.

Di cosa si parla in ReGenesis? Un’organizzazione immaginaria con un laboratorio con sede a Toronto, indaga problemi di natura scientifica, come il bioterrorismo, malattie misteriose o cambiamenti radicali nell’ambiente in tutto il Canada, gli Stati Uniti e il Messico. NorBAC è diretto da David Sandström (interpretato da Peter Outerbridge), capo scienziato e biologo molecolare. Attraverso questo personaggio lo spettacolo affronta spesso temi sociali, politici ed etici di attualità legati alla scienza.

Peter Outerbridge – David Sandström

Un gioco esplorativo, ReGenesis Extended Reality attira gli spettatori attraverso cospirazioni e misteri che si intrecciano dentro e fuori la serie TV, usando Internet, la posta elettronica e altri media lo spettatore interagisce attivamente, riducendo il confine tra finzione e realtà. ReGenesis Extended Reality sfrutta la partecipazione dei fan entusiasti che invadono il sito con discussioni e indagini di gruppo. È necessaria una conoscenza profonda dei vari problemi di chimica e biotecnologia per poter avanzare nelle indagini. La serie è stata premiata con numerosi premi: il Canadian New Media Award per il miglior progetto multipiattaforma del 2004, il FITC Design & Technology Award. Nel 2006 il premio Banff World Television Festival, il premio Gemini per la migliore piattaforma interattiva e nel 2007 un Emmy Award.

Francesco Cati

Related articles

Yotobi

Karim Musa, conosciuto da tutti ormai con l’acronimo YOTOBI, è uno degli youtubers con maggior seguito con più di un milione di fans. Grande appassionato di film, giochi e fumetti, apre il suo canale YouTube nel 2006 dove inizia a pubblicare mini recensioni soprattutto di film considerati dal pubblico ai limiti del trash. Man mano […]

TRIGGER ED EURISTICA

Andrea Gianfanti Nella produzione di contenuti digitali con trigger si indica l’ evento che scatena l’interazione con la produzione multimediale. Ad esempio il comando di avvio di una illustrazione per lo schermo. Si parla di kill trigger quando l’evento serve per non per scatenare ma per concludere l’interazione. In psicologia un fattore scatenante, o Trigger, è […]

Lascia un commento