Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

ReGenesis: Alternative Reality Game

Protagonisti della serie tv

Cos’è un Arg?

I giochi di realtà alternativa (Arg) sono delle storie a cui l’utente è invitato a partecipare attraverso l’utilizzo di piattaforme di vario genere. Il giocatore non conosce tutte le variabili del gioco, gli vengono propinate sono nei momenti giusti e tutto ciò viene deciso a tavolino dai game designer e dal produttore. Come dicevo in precedenza, si può partecipare al gioco attraverso varie piattaforme come l’e-mail/sms, telefonate, forum, direttamente dalla tv ecc… A differenza dei giochi per console che si svolgono tutti su un’unica piattaforma, l’ARG è pensato come un gioco che si lega al reale e ne sfrutta tutti i canali affinché arrivi all’utente in questione, rendendo il mondo teatro perfetto per il suo esplicarsi.

ReGenesis Extended Reality è una serie canadese, è stato uno dei primi giochi di realtà alternativa associato ad un serie Tv, prodotto da The Movie Network e Movie Central.

Di cosa si parla in ReGenesis? Un’organizzazione immaginaria con un laboratorio con sede a Toronto, indaga problemi di natura scientifica, come il bioterrorismo, malattie misteriose o cambiamenti radicali nell’ambiente in tutto il Canada, gli Stati Uniti e il Messico. NorBAC è diretto da David Sandström (interpretato da Peter Outerbridge), capo scienziato e biologo molecolare. Attraverso questo personaggio lo spettacolo affronta spesso temi sociali, politici ed etici di attualità legati alla scienza.

Peter Outerbridge – David Sandström

Un gioco esplorativo, ReGenesis Extended Reality attira gli spettatori attraverso cospirazioni e misteri che si intrecciano dentro e fuori la serie TV, usando Internet, la posta elettronica e altri media lo spettatore interagisce attivamente, riducendo il confine tra finzione e realtà. ReGenesis Extended Reality sfrutta la partecipazione dei fan entusiasti che invadono il sito con discussioni e indagini di gruppo. È necessaria una conoscenza profonda dei vari problemi di chimica e biotecnologia per poter avanzare nelle indagini. La serie è stata premiata con numerosi premi: il Canadian New Media Award per il miglior progetto multipiattaforma del 2004, il FITC Design & Technology Award. Nel 2006 il premio Banff World Television Festival, il premio Gemini per la migliore piattaforma interattiva e nel 2007 un Emmy Award.

Francesco Cati