Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Intransienza e Transienza

Intransienza e transienza: due concetti legati rispettivamente a interattività e non interattività.

Un testo, nel senso semiotico del termine, è Intransiente quando non può essere fruito se non con l’aiuto dell’utente; questo significa che la narrazione si ferma e per poter proseguire il fruitore deve dare il proprio contributo.

“Bandersnatch”, ad esempio, è un episodio interattivo della celebre serie televisiva Black Mirror. La narrazione, nel corso di questo episodio, subisce diversi stop durante i quali lo spettatore è chiamato a scegliere, attraverso l’aiuto del telecomando, decidendo così le sorti del protagonista. In questo caso, siamo di fronte ad un testo Intransiente. I testi interattivi, infatti, cambiano stato nel momento in cui l’utente interagisce.

Un testo è invece definito Transiente quando può essere fruito senza l’aiuto dell’utente. Un esempio di testo Transiente è un normale film: la narrazione prosegue senza l’aiuto dello spettatore che non è quindi chiamato a interagire per doverne fruire.

Giulia Montecalvo

Related articles

Wattpad – l’editoria secondo reputation

«Noi siamo leader dal 2006 […], il nostro obiettivo non è competere con una sola compagnia. Noi vogliamo competere con tutte le opzioni che gli utenti hanno all’interno del loro smartphone […]. Quando qualcuno utilizza il suo smartphone per intrattenimento, noi vogliamo che apra esclusivamente Wattpad». Nell’era di internet le Community sono fondamentali.                                                                      Per Community […]

ReGenesis: Alternative Reality Game

Cos’è un Arg? I giochi di realtà alternativa (Arg) sono delle storie a cui l’utente è invitato a partecipare attraverso l’utilizzo di piattaforme di vario genere. Il giocatore non conosce tutte le variabili del gioco, gli vengono propinate sono nei momenti giusti e tutto ciò viene deciso a tavolino dai game designer e dal produttore. […]