Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Imparare Giocando: ARG come un modo per studiare

Reality Ends Here

È il nome di un gioco in realtà aumentata creato dall’amministrazione di USC School of Cinematic Arts in America, California nel 2012. L’idea, per cui “Reality Ends Here” fu creato, proviene dal desiderio ad aiutare gli studenti del primo anno e farli entrare nel mondo di °media making° in modo giocoso non obbligando nessuno. Facendo cosi, * student* potevano partecipare in processo di insegnamento informale non perché il sistema gli faceva partecipare ma per vero e proprio desiderio ed interesse che stimolava il processo di studio attraverso il gioco.

“Partecipare…per vero e proprio desiderio”

COME FUNZIONAVA IL GIOCO?

Non tutto consisteva di ARG, ma quella tecnica ebbe fatto possibile iniziare la storia: aver trovato un indizio su territorio di UNI, * ragazz* lo ebbero postato su Facebook, dove il post cominciò ad attirare gli studenti. Aver risolto gli alti puzzle, loro scoprirono l’ufficio da dove cominciò un altro parte di gioco, già meno connesso con ARG.  Là c’erano le carte con storia di UNI oppure con compiti, personaggi e bonus per creare °media content°, facendo quello loro avevano la possibilità di vincere qualche opportunità per sviluppo creativo nei loro studi.

Ma in conseguenza, non il risultato fu la cosa più importante di quel progetto, ma processo di gioco. L’impatto ambientale consisteva in fatto collaborazione e avvicinamento degli studenti che elaboravano le idee creative insieme.

uncncld | live to play | play to live

Sebbene il progetto sia stato chiuso per causa di tanta eccitazione nel 2014 dall’amministrazione che lo sovrintendeva, il gruppo de* studen* iniziativ* ha fatto uno sforzo di continuare il progetto senza autorità…

Risorse:
  1. Reality Ends Here https://en.wikipedia.org/wiki/Reality_Ends_Here
  2. #G4C12: Case Study, Reality Ends Here https://www.youtube.com/watch?v=UvSGmW2kLQ8
  3. Reality Ends Here: Educational Fun http://transmedia.umwblogs.org/2013/12/05/reality-ends-here-educational-fun/

ALENA USHAKOVA

Related articles

Bilibili: new utents interactions

Bilibili fondata nel 2009. Il suo principale contenuto aziendale di questa piattaforma è : integra diversi tipi di video (anime, film, serie TV, documentari, ecc.) e il video creatore di Uploader . E l’anime giapponese e il video creatore di Uploader sono la caratteristica più importante che lo distingue dalle altre piattaforme video. La cosa […]

Interactive Drama Games

Una categoria di videogioco che ad oggi sta prendendo molto piede per l’enorme capacità di coinvolgimento è proprio quella degli interactive drama games. Vi è una serie di problemi sul nome di tale categoria ludica, alcuni erano soliti chiamarli semplicemente avventure grafiche, nome parecchio dispersivo, altri interactive movies, oggi fin troppo specifico. In questa sede […]

Lascia un commento