Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Charles Joseph Minard (1781-1870)

Nato a Digione il 27 marzo 1781, Charles Joseph Minard è stato un ingegnere civile francese. Ammesso all’età di quindici alla prestigiosa École Polytechnique di Palaiseau, un comune al sud di Parigi, si iscrive successivamente alla École Nationale des Ponts et Chaussés.

Noto per il suo utilizzo dei numeri su mappe geografiche, conosciute come mappe di flusso, Minard è oggi ricordato anche e soprattutto per il suo significativo contributo nel campo dell’Infografica civile e statistica.

20 novembre, 1869 – Mappa della disastrosa Campagna di Russia di Napoleone del 1812-1813. Notevole, nel grafico, la rappresentazione 2D di sei tipi di dati quali: numero delle truppe napoleoniche, distanza, temperatura, latitudine e longitudine, direzione dello spostamento, coordinate spazio-temporali di specifici eventi.

Allocco Damiana

  • https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Joseph_Minard

Related articles

Don Woods

Don Woods (30 aprile 1954) è un programmatore e hacker americano. È conosciuto insieme al suo compagno d’affari William Crowther per il suo ruolo nello sviluppo del gioco Colossal Cave Adventure, un gioco testuale d’avventura. I giochi testuali sono storie, racconti in cui il protagonista è l’utente alla tastiera, che vive la storia in prima […]

Yotobi

Karim Musa, conosciuto da tutti ormai con l’acronimo YOTOBI, è uno degli youtubers con maggior seguito con più di un milione di fans. Grande appassionato di film, giochi e fumetti, apre il suo canale YouTube nel 2006 dove inizia a pubblicare mini recensioni soprattutto di film considerati dal pubblico ai limiti del trash. Man mano […]

Lascia un commento