Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Charles Joseph Minard (1781-1870)

Nato a Digione il 27 marzo 1781, Charles Joseph Minard è stato un ingegnere civile francese. Ammesso all’età di quindici alla prestigiosa École Polytechnique di Palaiseau, un comune al sud di Parigi, si iscrive successivamente alla École Nationale des Ponts et Chaussés.

Noto per il suo utilizzo dei numeri su mappe geografiche, conosciute come mappe di flusso, Minard è oggi ricordato anche e soprattutto per il suo significativo contributo nel campo dell’Infografica civile e statistica.

20 novembre, 1869 – Mappa della disastrosa Campagna di Russia di Napoleone del 1812-1813. Notevole, nel grafico, la rappresentazione 2D di sei tipi di dati quali: numero delle truppe napoleoniche, distanza, temperatura, latitudine e longitudine, direzione dello spostamento, coordinate spazio-temporali di specifici eventi.

Allocco Damiana

  • https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Joseph_Minard