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The Lost Ring: un ARG di portata mondiale

The Lost Ring è stato un gioco di realtà alternativa avviato da McDonald’s, come parte integrante della strategia marketing per le Olimpiadi del 2008 a Pechino, in Cina. La diffusione, se così possiamo definirla, mondiale, è proprio ciò che lo caratterizza; si svolgeva in sei continenti, in sette lingue diverse per una durata di sei mesi. L’ARG si sviluppava intorno a cinque personaggi che si ritrovavano, colpiti da una strana amnesia in Sud Africa, Inghilterra, Corea, Giappone e Argentina, bendati e all’interno di un labirinto. Ognuno in seguito scopriva di avere un tatuaggio sul braccio: una scritta in esperanto, “trovare l’anello perduto”.

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Nel marzo dal 2008 viene presentato il primo personaggio sul sito di findthelostring.com, e nel corso delle prossime ore vengono scoperti gli altri personaggi.

Non solo la figura del labirinto rimanda ad un mistero da risolvere, ma i personaggi chiedono l’aiuto a chi è in ascolto per risolvere l’enigma. Il gioco iniziava da una serie di indizi che venivano recapitati a casa di blogger o esperti ARG, contenuti in confezioni. Invitava i giocatori di tutto il mondo a unire le forze sia online che nel mondo reale, indagando misteri dimenticati e leggende urbane di antichi giochi; i due tipi di giochi: ARG e le Olimpiadi, che hanno il potere di impegnarsi e unire le persone in tutto il mondo.

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Fonti:

The Lost Ring: Taking the Blindfold Off