Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

J.J. ABRAMS

Mandatory Credit: Photo by Matt Baron/REX/Shutterstock (9634282fz) JJ Abrams ‘Westworld’ TV show premiere, Arrivals, Los Angeles, USA – 16 Apr 2018

J.J. Abrams, nato a New York nel 1966, è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, compositore e occasionalmente attore. In ambito televisivo Abrams è famoso per essere il creatore delle serie televisive Alias, Lost, Fringe, Westworld e Person of interest. In ambito cinematografico, invece, è noto per aver diretto Mission Impossible III, il rilancio della serie cinematografica Star Trek e il settimo e nono episodio di Guerre Stellari.

Nel 2013 crea un libro in collaborazione con Doung Dorst, “S. La nave di Teseo”. S. La nave di Teseo ha l’aspetto di un vecchio libro di biblioteca dalle pagine ingiallite, scritto da un altro autore nel 1949 e che sicuramente è stato letto da Jen e Eric, due studenti che l’hanno riempito delle loro annotazioni a margine. Le note sono state scritte con colori e grafie differenti, dalle quali si può intuire che i due comunicassero proprio attraverso messaggi sul libro. Se la trama è oscura (il libro racconta la storia di un uomo costretto a imbarcarsi su una nave per intraprendere un viaggio alla ricerca di se stesso), ancora più oscuro è il fittizio autore del libro, W.K. Straka, di cui non si sa assolutamente nulla. Il libro è particolarmente enigmatico e a complicare il tutto ci sono ulteriori elementi inseriti all’interno di esso (cartoline, post-it, tovaglioli disegnati, lettere personali etc…) difficili da comprendere e da collocare all’interno della storia.

https://it.wikipedia.org/wiki/J._J._Abrams https://www.vanityfair.it/show/libri/14/12/15/s-la-nave-di-teseo-libro-jj-abrams-doug-dorst-come-leggerlo

Elena Ballario

Interactive Storytelling & Art 2019