Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Wattpad – l’editoria secondo reputation

«Noi siamo leader dal 2006 […], il nostro obiettivo non è competere con una sola compagnia. Noi vogliamo competere con tutte le opzioni che gli utenti hanno all’interno del loro smartphone […]. Quando qualcuno utilizza il suo smartphone per intrattenimento, noi vogliamo che apra esclusivamente Wattpad».

Nell’era di internet le Community sono fondamentali.                                                                      Per Community si intende un gruppo di persone che hanno gli stessi interessi e che si riuniscono su una determinata piattaforma per condividerli; per Reputation si intende l’importanza che gode un utente o un brand presente su un Social Network ed è misurabile tramite i commenti sotto ai post, i like alle storie pubblicate e le condivisioni da parte dei follower presenti su una determinata piattaforma. È pertanto possibile affermare che sono gli utenti stessi, tramite le loro azioni, a determinare la Reputation di un determinato profilo social o di un determinato brand.

Nel caso di Wattpad la Reputation risulta essere di fondamentale importanza; agli utenti di questa piattaforma è permesso accedere a storia gratuite in maniere illimitata e sono gli utenti-lettori stessi che andranno poi a definire la Reputation di uno scrittore emergente.

Ogni storia pubblicata è sottoposta a una prima analisi algoritmica che, investendo sulle possibilità di successo della stessa, la inserisce nella sezione denominata What’s Hot dalla quale può avere inizio l’attività di lettura e di valutazione -voto e commento, anche critico- dell’opera da parte del pubblico generico. In base ai like e alle visualizzazioni che una determinata storia raccoglie, la piattaforma stessa raggruppa i libri in una classifica in modo tale che possano essere visionati più facilmente; questo una sorta di premio che Wattpad vuole conferire agli utenti-scrittori.

Il numero di visualizzazioni è però, paradossalmente, il trigger di un circolo vizioso orientato al successo: maggiore la quantità di lettori, maggiore la certezza di salire in classifica e catturare l’attenzione di un editore, ma anche maggiore la possibilità di cedere all’entusiasmo e incorrere in valutazioni, ambiguità ed errori tecnici che non contribuiranno di certo alla costruzione e al mantenimento di una buona reputazione online.

In questa piattaforma la Reputation degli utenti che si affidano al self-publishing è fondamentale in quanto, proprio in base al numero di visualizzazioni e di like, è possibile essere contattati da una casa editrice che potrebbe proporre una possibile offerta di pubblicazione dell’opera.

Wattpad permette agli utenti di interagire tra di loro e per farlo mette a disposizione la voce “Comunità” in alto a sinistra, la quale permette agli utenti di tutto il mondo di scambiarsi messaggi e consigli su nuove storie da leggere.

Sotto la sezione “Community” è presente il titolo “Premi Wattpad”, sotto questa voce i libri self-publishing che Wattpad ha deciso di premiare in base alla bravura dello scrittore.

I libri premiati vengono suddivisi sotto diverse etichette: Romanzo, Fantasy, New Adult, Fantascienza, Young Adult, Mistero e Thriller, Horror e Paranormal, Fiction Storica, Fanfiction, Poesia, Saggistica e Fantasia letteraria.

La creazione di un pubblico affezionato sarà fonte primaria di feedback e contribuirà fattivamente alla fama dell’autore; non è dunque sbagliato ammettere che visibilità, attenzione e reputazione sono i tre elementi che, oggigiorno, nel mondo dell’editoria digitale sono sufficiente fonte di retribuzione e valgono più di qualsiasi somma di denaro.

Allocco Damiana

Revello Alessia