Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Posizionamento sui motori di ricerca & SEO e SEM

Le ragioni per cui si decide di pubblicare un Sito Web possono essere le più disparate. Ma ciò che accomuna tutti, singoli utenti, aziende, professionisti, è l’aspettativa di essere “visti” e “trovati” on-line con facilità dai navigatori del Web. Ecco allora che l’eventualità di comparire primi sui motori di ricerca (Google, Yahoo, MSN Live, ecc…) diventa un fattore di estrema priorità. Un buon “ranking”, ovvero un buon posizionamento nelle classifiche dei motori di ricerca (SERP – Search Engine Results Page), è senza dubbio, il sistema più efficiente per aumentare il traffico di visitatori qualificati verso un sito web. Tale considerazione vede notevolmente amplificata la propria consistenza riferendosi a Google che è universalmente riconosciuto come il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Tuttavia, se nei primi anni del Web, quando i motori di ricerca erano meno complessi ed i siti indicizzati relativamente pochi, era sufficiente piazzare qualche parola chiave azzeccata (keyword) nel codice HTML delle pagine per ottenere un gran numero di accessi, oggi la faccenda si è fatta oltremodo complicata.
Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca è un vero e proprio lavoro che richiede tempo, studio e grande strategia. Esso non si limita solamente a riempire di parole chiave una pagina web, ma consiste nel mettere in pratica tutta una serie di competenze matematiche, informatiche, di comunicazione e di marketing. Ecco che entrano in gioco due discipline fondamentali: Search Engine Optimization (SEO) e Search Engine Marketing (SEM). Quest’ultime dovrebbero essere portate avanti di pari passo da chi ambisce ad ottenere risultati concreti da una promozione sui motori di ricerca.
Facciamo chiarezza su queste due discipline molto importanti sul Web.

Definizione di SEO

La Search Engine Optimization (SEO) comprende tutte quelle attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici (anche detti risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche. Il professionista che si occupa di Search Engine Optimization viene indicato con il termine di SEO Specialist (o specialista SEO, o consulente SEO in italiano) e le sue attività si concentrano principalmente su fattori di posizionamento “on-site”, cioè elementi riguardanti l’ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono.

Definizione SEM

Il Search Engine Marketing (SEM) indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Diremo inoltre che tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis. Il professionista che si occupa di Search Engine Marketing viene indicato col termine SEM Specialist (o specialista SEM, o consulente SEM in italiano) e le sue mansioni principali si focalizzano sui fattori di posizionamento “off-site”, cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un effetto diretto; si occupa di pianificare e gestire campagne Pay per Click, di incrementare la link popularity attuando strategie di link building e di valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.

Alessandra Panella

Fonte

Posizionamento motori di ricerca

Definizione e differenze tra SEO & SEM

Related articles

RELAZIONARSI NEL CYBERSPAZIO: I SOCIAL NETWORK E LO SVILUPPO DELL’INTERCONNESSIONE TRA GLI UTENTI

Per cyberspazio si intende l’insieme delle risorse informatiche e dei siti web che possono essere visitati simultaneamente da milioni di persone tramite reti di computer, e in cui avvengono scambi comunicativi di varia natura. Internet è diventato uno strumento per la distribuzione di prodotti in forma digitalizzata e per quanto la rete non sia ancora […]

Medium

Medium, una sorta di ibrido tra una piattaforma di blogging (CMS, content management system) ed un social network, nasce nel 2012 grazie al co-fondatore di Twitter, Evan Williams; il sistema permette di scrivere e condividere contenuti testuali e visivi, ovvero un’esperienza di storytelling più libera e completa a chiunque voglia comunicare i propri contenuti. Per […]

Lascia un commento