Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Infogram

Infogram è una piattaforma di visualizzazione e infografica di dati supportata sul web.
La sua caratteristica principale è l’interattività con cui possono essere presentate le informazioni: questo metodo migliora la capacità di pensare in modo critico e di trarre le proprie conclusioni, partendo sempre da dati come base ma configurandoli in stratificazioni e classificazioni che di volta in volta mettono in evidenza aspetti diversi. La sfida creativa consiste nel creare formati di visualizzazione accessibili, che si adattino a diversi casi e tipi di utilizzo di dati, nel modo più efficace possibile.
Per comporre la propria infografica la piattaforma offre 35 tipi di grafici, 500 mappe e un milione di immagini: una vasta gamma di scelta per costruire il focus su cui – a propria discrezione – dovrà vertere l’attenzione del pubblico. Come la maggior parte degli strumenti, Infogram offre una serie di modelli di base che possono essere facilmente personalizzati con le statistiche e grafiche pertinenti.

L’esempio proposto è quello dell’Infografica prodotta per il progetto “Cambridge Analytica”, nel corso di Interactive Storytelling and Art 2019/2010 presso l’Università degli Studi di Torino

Related articles

Prospettiva personale/impersonale

Aarset la intende in un modo particolare, differente dal termine corrente. Questo testo che osservo può avere una prospettiva personale o impersonale. Quanto più il percorso di lettura che si fa del testo è determinato dalle proprie scelte, tanto più si tratta di una prospettiva personale. Ed è chiaro allora che più un percorso di […]

Back-end & Front-end

Con il termine backend o back-end, nell’ambito del web-publishing, si indica l’interfaccia con la quale il gestore di un sito web dinamico ne gestisce i contenuti e le funzionalità. A differenza del frontend, l’accesso al backend è riservato agli amministratori del sito che possono accedere dopo essersi autenticati. Attraverso il backend l’amministratore del sito web […]

Lascia un commento