Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Infogram

Infogram è una piattaforma di visualizzazione e infografica di dati supportata sul web.
La sua caratteristica principale è l’interattività con cui possono essere presentate le informazioni: questo metodo migliora la capacità di pensare in modo critico e di trarre le proprie conclusioni, partendo sempre da dati come base ma configurandoli in stratificazioni e classificazioni che di volta in volta mettono in evidenza aspetti diversi. La sfida creativa consiste nel creare formati di visualizzazione accessibili, che si adattino a diversi casi e tipi di utilizzo di dati, nel modo più efficace possibile.
Per comporre la propria infografica la piattaforma offre 35 tipi di grafici, 500 mappe e un milione di immagini: una vasta gamma di scelta per costruire il focus su cui – a propria discrezione – dovrà vertere l’attenzione del pubblico. Come la maggior parte degli strumenti, Infogram offre una serie di modelli di base che possono essere facilmente personalizzati con le statistiche e grafiche pertinenti.

L’esempio proposto è quello dell’Infografica prodotta per il progetto “Cambridge Analytica”, nel corso di Interactive Storytelling and Art 2019/2010 presso l’Università degli Studi di Torino

Related articles

Fan e Fandom

«Lo studio dei fan è al centro delle ricerche contemporanee della sociologia della cultura» Per chiunque lavori nel mondo dei prodotti di intrattenimento, che si producano film, serie tv, romanzi o brani musicali, è diventato oggi impossibile non confrontarsi con i fan. In un mondo sempre più legato ad internet e alla multimedialità, infatti, l’intera […]

Machine Learning

L’apprendimento automatico (noto anche come machine learning) è una branca dell’intelligenza artificiale che raccoglie un insieme di metodi sviluppati a partire dagli ultimi decenni del XX secolo in varie comunità scientifiche. A stretto contatto con i Big Data, si sono affinate tecniche per estrarre informazioni dai dati, utilizzando metodi statistici per migliorare progressivamente la performance […]

Lascia un commento