Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

HP Reveal

Keywords: l’applicazione, augmented reality, animazioni 3d, multimediale, la pubblicità.

Le tecnologie legate alla realtà aumentata (augmented reality) stanno progressivamente prendendo piede, mostrando potenzialità crescenti nell’ambito dell’intrattenimento multimediale. Si tratta di una tecnologia di arricchimento – con dati aggiuntivi in formato digitale – di informazioni che consentono di visualizzare direttamente in streaming una sovrapposizione fra elementi reali e virtuali (animazioni 3d, filmati, elementi audio e multimediali).

Image source: HP Reveal

Applicazioni che creano e visualizzano immagini in augmented reality ne esistono parecchie, come Hp Reveal (Precedentemente Aurasma), una piattaforma web per smartphone, tablet (iOS e Android) che permettere di accedere, tramite la fotocamera, ad una serie di video, suoni, immagini e modelli 3D in realtà aumentata. L’applicazione, definita rivoluzionaria utilizza la realtà aumentata per fornirci informazioni su una miriade di pubblicità della carta stampata.

Dal Aurasma al HP Reveal studio

La tecnologia della realtà aumentata di Aurasma è stata creata a Cambridge, in Inghilterra, dall’azienda di software Autonomy. HP ha acquistato Autonomy nel 2011 come parte del suo passaggio al software e ai servizi di marketing. Nel 2014, come parte dello sforzo di rebranding HP, l’applicazione Aurasma ha cambiato il nome. Aurasma è ora il HP Reveal completamente nuovo. Tuttavia, il contenuto Aurasma, l’account Aurasma studio e tutte le aure dell’utente continueranno a funzionare con l’app aggiornata. Il sito Web di Aurasma ha un nuovo look e un nuovo URL: www.hpreveal.com. Il precedente sito Web di Aurasma è stato interrotto. HP fornisce costantemente nuovi materiali e nuove funzionalità per gli aggiornamenti della applicazione HP reveal.

Tramite Hp Reveal è possibile inquadrare una pubblicità su giornali, locandine e poster per poter godere dei filmati e video correlati. E’ inoltre possibile creare i nostri video personali e permettere di vederli semplicemente inquadrando un’immagine.

HP Reveal rende facile per chiunque creare e utilizzare AR, da educatori che insegnano la prossima generazione ai marchi leader a livello mondiale. Essa crea esperienze di brand coinvolgenti in realtà aumentata.

Come creare un visual trigger?

1. Scarica l’app “HP Reveal” dall’App Store per dispositivi iOS o Google Play Store per dispositivi Android.

2. Avviare “HP Reveal” e creare un account.

3. Dopo aver creato un account, premi “+” nell’angolo in alto a destra.

4. Fai una foto. Questo diventerà il tuo visual trigger. L’indicatore dovrebbe essere nell’area verde per ritenere l’immagine come distintiva.

5. Una volta eseguita, scegli una sovrapposizione dalla libreria o carica una sovrapposizione dai tuoi dispositivi. In questo caso, voglio che Harry Potter lanci un incantesimo sulla mia tazza, così ho cercato “Harry Potter”.

6. Posiziona la sovrapposizione per ottenere l’effetto desiderato. È inoltre possibile modificare le dimensioni o ruotare la sovrapposizione. Al termine, premi “Avanti”.

7. Assegna un nome alla tua Aura e premi “Invia”.

8. Torna alla pagina principale. Prova la tua nuova Aura scansionando il visual trigger!

Manyu ZENG

Related articles

ARG: Urban escape room

L’ARG è un genere di trasmedia storytelling. L’obiettivo dell’ARG è molto semplice: allargare i confini dello spazio e fonderlo con la realtà. I giochi a realtà aumentata permettono, tramite una tecnologia, di interagire con la realtà. Allo spazio che circonda lo spettatore va a sommarsi uno spazio virtuale che è possibile vedere sullo schermo del […]

Fan e Fandom

«Lo studio dei fan è al centro delle ricerche contemporanee della sociologia della cultura» Per chiunque lavori nel mondo dei prodotti di intrattenimento, che si producano film, serie tv, romanzi o brani musicali, è diventato oggi impossibile non confrontarsi con i fan. In un mondo sempre più legato ad internet e alla multimedialità, infatti, l’intera […]

Lascia un commento