Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

VISUAL FACILITATION: l’arte di approcciarsi al disegno in maniera utilitaristica

La visual facilitation è la capacità di saper sintetizzare un pensiero, un concetto, un’idea in un disegno rapido e chiaro, costruendo così una libreria di raffigurazioni capaci di rendere graficamente visibile l’invisibile.

Per attuare una buona visual facilitation non occorre essere capaci di disegnare in modo professionale ma bisogna avere un approccio utilitaristico al disegno: per iniziare a visualizzare i contenuti sotto forma di un disegno si parte dall’uso di poche semplici linee e forme, che andranno successivamente accompagnate da una, o poche parole, sotto forma di lettering; si darà quindi risalto ad esse attraverso la grafia, il colore, il font e la scrittura diventerà quindi accompagnamento necessario al disegno.

Ester Elettra Morelli -Interactive Storytelling and Art 2019

Related articles

DETENTION – REDCANDLEGAMES

Detention è stata prodotta in modo indipendente da Yao Yuting nel 2014.Originariamente influenzato dal romanziere britannico George Orwell. Detention è un gioco horror d’atmosfera ambientato negli anni’60 a TaiWan in base alla legge marziale.Incorporato elementi religiosi basati sulla cultura e mitologia Taiwanese/cinese,il gioco ha fornito ai giocatori un’esperienza grafica e di gioco uniche. Ambientato negli […]

PayPal: il portafoglio virtuale.

 PayPal è una società americana che offre servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite Internet creata nel 1999. L’idea di base è effettuare transazioni senza condividere i dati della carta con il destinatario finale del pagamento. Il compito di PayPal è di fare l’intermediario finanziario in quanto è un fornitore di servizi […]

Lascia un commento