Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

The Noun Project

Il sito https://thenounproject.com raccoglie icone e simboli totalmente gratuiti. Il progetto infatti raccoglie una fornitissima libreria di simboli in formato vettoriale SVG, che è possibile scaricare semplicemente facendo un log-in.

Il progetto nasce dall’idea di Edward Boatman (creatore del sito insieme a Sofya Polyakov e Scott Thomas), che stanco di non avere un sito che fungesse da risorsa da cui poter attingere nel caso avesse avuto bisogno di un’icona già pronta (Boatman lavorava in uno studio di architettura), decise di creane uno suo.

Il contenuto del progetto è di dominio pubblico, e i creatori delle icone scaricabili provengono da tutto il mondo.

“Il sito ha quattro linee guida stilistiche: includere solo le caratteristiche essenziali veicolate dall’idea, mantenere uno stile di design coerente, favorire un aspetto industriale rispetto ad uno fatto-a-mano ed evitare la trasposizione di opinioni, sentimenti e convinzioni personali”. (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/The_Noun_Project). Ecco un esempio di ciò che si può e non si può condividere sul sito:

Il sito permette periodicamente di partecipare alle Iconathons, dei laboratori di progettazione pubblici affinché nuovi simboli e icone possano aggiungersi alla libreria già esistente. Durante questi incontri possono partecipare volontari, graphic designer e chiunque si occupi di comunicazione. I partecipanti vengono divisi in gruppi, e a ogni gruppo viene assegnato un argomento da trattare da cui nasceranno le icone e i simboli disponibili al pubblico.

Tatiana Dimartino

Interactive Storytelling and Art 2019

Related articles

Dinamicità di un testo

La dinamicità di un testo riguarda il numero di frammenti che lo compongono. Un testo non dinamico ha un numero fisso di frammenti ed è composto unicamente da quelli. All’estremo opposto, un testo dinamico ha un numero indefinito di frammenti.  

Mr Robot : ARG o serie tv?

Nella mia infografica ho preferito soffermarmi sul rapporto di popolarità tra l’ARG e la serie tv. Nonostante la serie sia conosciuta da molta più gente, anche l’ARG ha il suo ” pubblico” . Considerando il lavoro di ricerca indizi fatto dall’intera classe, ho potuto notare che nonostante il trend Mr Robot sia in continua decrescita, […]

Lascia un commento