
PubCoder is very straight forward to use and learn. It has some great features that can make your titles very interactive without coding knowledge.
TOM SARSON, Digital Director, IGLOOBOOKS
Pubcoder è un software di pubblicazione digitale che consente di realizzare contenuti interattivi di varia natura in maniera semplice ed intuitiva senza il diretto utilizzo di codice. Pubcoder è ottimizzato sia per utenti Windows che per utenti Mac ed è disponibile al download in una versione gratuita di 30 giorni, scaduti i quali è possibile sottoscrivere un abbonamento da 99 euro annui. Il programma è pensato principalmente per creativi e designer e consente di produrre sia e-book che app; il maggior utilizzo sta però nella realizzazione di libri interattivi, prodotti in formato epub.
“L’idea era quella di dare a chi non era programmatore la possibilità di sviluppare un progetto interattivo in tutte le sue fasi: dalla bozza alla pubblicazione” sono le parole di uno dei co-fondatori di Pubcoder, Paolo Albert, “PubCoder è nata principalmente per realizzare eBook per bambini, ma le stesse funzionalità sono utili per qualsiasi contenuto a interattività complessa”.
Pubcoder ragiona sia in termini di pagine che di livelli, ma il suo vero punto di forza è la possibilità di aggiungere un numero illimitato di animazioni possibili ad ogni singolo oggetto inserito all’interno del testo; in questo modo è possibile creare un numero potenzialmente infinito di pagine ognuna con un suo numero infinito di interazioni all’interno, arrivando così a creare prodotti finali molto complessi e dalle mille potenzialità.
Sulla pagina web di Pubcoder è possibile scaricare il programma, chiedere assistenza, visualizzare progetti di esempio, e farsi aiutare dai tutorial appositamente pensati per aiutare l’utente a muoversi all’interno del programma. In rete sono disponibili anche alcuni tutorial in lingua italiana, curati da Daniela Calisi.
In questo sito è possibile avere maggiori informazioni su un progetto realizzato interamente con Pubcoder, relativo alla digitalizzazione di una tavola di anatomia interattiva.
Fonti: pubcoder, electtronicliteraturereview
Stefano Corali
Alessandra Richetto