Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

HTML

HTLM: HyperText Language Markup

In informatica l’Html è il linguaggio di markup più utilizzato per creare pagine web e per la realizzazione di contenuti per applicazioni mobile.
Permette inoltre di descrivere come saranno disposti i contenuti all’interno di una pagina, grazie ad alcune particolari indicazioni che utilizzano degli appositi marcatori, denominati ‘etichette’ caratterizzati dall’essere inclusi tra parentesi angolari.

<h1> testo </h1>
<p>testo</p>
<a>testo </a>

Il markup specificatamente è una tecnologia che offre la possibilità, a partire da un testo, di individuare delle parti e definirne il ruolo logico.

Inserendo in un testo delle ‘etichette’ sono in grado da un lato di impaginare all’essere umano il testo, dall’altro di sottolineare il senso del contenuto alla macchina. Un sistema a doppia utenza che costituisce un importante passo per l’interazione uomo macchina, poiché permette ad entrambi di leggere lo stesso testo.

DOM : Document Object Model

Descrive la struttura fisica del markup di un documento. Es. se ci fosse una lista, il DOM suggerisce che il documento ha una lista, 6 link, 2 immagini…e dice come queste cose siano tra loro interconnessi.

Concetta Carotenuto. Interactive Storytelling and Art 2019

Related articles

Cicada 3301: L’ARG più enigmatica del web

Internet è un autentico pozzo infinito di informazioni, scambiate continuamente tra le persone più disparate. Ma la facilità con cui si diffondono i messaggi nel web può avere dei risvolti sia positivi che negativi, con alcuni casi a dir poco misteriosi. Dal 2012 un’organizzazione anonima ha iniziato una sorta di reclutamento di persone, in grado […]

Big Data

In statistica e informatica la parola Big Data indica genericamente una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore o conoscenza. Il termine è utilizzato in riferimento alla capacità (propria della scienza dei dati) di analizzare (estrapolare e mettere in […]

Lascia un commento