Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

WIREWAX

WIREWAX è una società di tecnologia di video interattivi fondata nel 2009 da Dan Garraway e Steve Callanan, con uffici a Londra, New York, San Francisco e Vancouver. Utilizzando una potente combinazione di computer vision e intelligenza artificiale, si pone come aiuto per i marchi, le agenzie creative e le emittenti a creare esperienze video altamente coinvolgenti. Nel loro lavoro sono spinti dalla convinzione fondamentale che il video debba essere connesso e accessibile come il resto delle informazioni su Internet.

di Valeria Secchi Interactive Storytelling and Art 2019

fonte: https://www.wirewax.com

Si tratta di una piattaforma che permette la creazione di video interattivi attraverso il posizionamento all’interno del prodotto audio visivo di hotspot, icone cliccabile è collegate ad elementi esterni. I tag di Wirewax, rispetto al solo posizionamento di link, permettono un netto aumento dell’engagement.
Un prodotto realizzato con questo software contiene una forte complessità testuale, è costituito da una serie di strati sovrapposti. Wirewax permette di rendere attivo ogni elemento presente in questi differenti strati creando un gioco contemporaneo di profondità testuale.

di Gaia Cazzuli

nteractive Storytelling and Art 2019

fonte: https://www.wirewax.com

Related articles

UML

UML: Unified Modeling Language E’ un linguaggio che permette di progettare tramite dei diagrammi dei comportamenti. E’ un sistema di progettazione di generazione narrativa, che svolge una funzione di “lingua franca” nella comunità della progettazione e programmazione a oggetti. Gran parte della letteratura di settore usa UML per descrivere soluzioni analitiche e progettuali in modo […]

La politica nella Twittersfera

Twitter è una piattaforma social nata nel 2006 dall’idea di Jack Dorsey. Il suo nome deriva dalla parola inglese “to tweet” che significa “cinguettare”. Lo scambio delle informazioni su questo social network avviene tramite i “tweet” (cinguettii): dei messaggi molto brevi come cinguettii di uccelli appunto. Di carattere informativo, il social offre un servizio di […]

Lascia un commento