Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Web Comics

Il webcomic, come introdotto, è definibile come un fumetto pubblicato direttamente su Internet. Internet ha dato l’opportunità a molti giovani ed emergenti autori di arrivare ad una quantità di lettori maggiore rispetto ad una più tradizionale pubblicazione cartacea, evidenziando il (potenziale) contatto diretto con i lettori. Un altro valore aggiunto è la possibilità di occuparsi in prima persona della produzione, promozione e distribuzione senza avere intermediari. Questo permette di abbattere, o perlomeno ridurre in modo considerevole, i costi di tutte queste fasi appena elencate. Inoltre è possibile sperimentare maggiormente per quel che riguarda il colore e il formato.

Esistono numerose piattaforme online dove poter fruire i webcomic, una di queste è webcomics.com, mentre Deviantart, Tumblr e Forum sono stati spazi di grande visibilità per molti autori.

In particolar modo i webcomic sono molto diffusi sui social. Molti autori hanno pubblicato le loro strisce sui maggiori social, Facebook-Instagram-Twitter, tra questi Sio e Labadessa.

Di Valeria Secchi Interactive Storytelling and Art 2019

Related articles

TRIGGER ED EURISTICA

Andrea Gianfanti Nella produzione di contenuti digitali con trigger si indica l’ evento che scatena l’interazione con la produzione multimediale. Ad esempio il comando di avvio di una illustrazione per lo schermo. Si parla di kill trigger quando l’evento serve per non per scatenare ma per concludere l’interazione. In psicologia un fattore scatenante, o Trigger, è […]

DATA STORYTELLING

Il Data Storytelling è la capacità di raccontare una storia con i dati e di scegliere quali dati visualizzare a seconda del pubblico. Ciò avviene attraverso la Data Visualization, l’arte di raccontare i numeri in modo chiaro e intuitivo, laddove Excel non riesce a farlo. La Data Visualization permette di comunicare cifre e informazioni complesse […]

Lascia un commento