Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

“Preview”, l’Instagram planner che tutti cerchiamo

Interactive Storytelling and Art 2019 – Tallilli, Varaschin

Preview è un’app gratuita che permette di gestire e organizzare il proprio feed Instagram. Pianificando data e ora è possibile programmare l’upload dei post IG, con la possibilità di aggiungere anche la caption e gli hashtag (si possono creare gruppi di hashtag o ricercare quelli migliori direttamente dall’app). L’applicazione permette non solo di riprogrammare e riposizionare i post (ancora da pubblicare) per creare un feed esteticamente coerente, ma anche di monitorare la crescita del proprio profilo.

Nella sua versione gratuita, l’app permette il managing di un account, con la possibilità di caricare tutte le foto e tutti i video che si desidera, riposizionarli, modificarli con l’editor dell’applicazione, inserire gli hashtag e calendarizzare il tutto.
Per usufruire in maniera totale di tutte le opzioni disponibili nell’app, è possibile acquistare la versione premium (ne esistono due, a seconda delle esigenze dell’utente). Grazie a questo upgrade l’applicazione fornirà le statistiche dell’account, la possibilità di repost, di backup dei dati, e di passare a una versione “team” in cui è possibile pianificare il feed in maniera collaborativa.

Un aspetto interessante del progetto Preview è che non c’è solo l’applicazione, ma esiste anche un blog in cui vengono dati consigli e suggerimenti per avere un account IG coerente, vengono proposti gli hashtag più interessanti, piccoli “trucchi” e molto altro.

Chiara Varaschin
Davide Tallilli

Related articles

INTERATTIVITÀ E MORALITY SYSTEM

Sempre più presente nei videogiochi odierni è una qualche forma di sistema morale che, almeno in teoria, dovrebbe far pesare al giocatore le scelte che compie. Purtroppo, nella grandissima maggioranza dei casi, questi sistemi non riescono a mettere davanti al giocatore delle scelte davvero difficili da compiere e, anzi, spesso si risolvono in una netta […]

Goodbye, friend. In attesa della Stagione 4

Qual è il momento in cui si crea maggior rumore attorno ad una serie tv? L’attesa di ricevere notizie sul suo futuro. Ci sarà una nuova stagione? Se sì, quando uscirà? Cosa racconterà? Mi sono occupata di recuperare i dati che sono stati sparsi sulle diverse piattaforme di social networking dal team di Sam Esmail […]

Lascia un commento