Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Tooltip

Federica Iurato

Il tooltip è una piccola finestra di aiuto che compare sul monitor del computer passando con il mouse su una scritta o un’icona, per indicarne la funzione. È quindi un consiglio dato per utilizzare al meglio lo strumento in questione, essendo un elemento comune dell’interfaccia grafica dell’utente. È dunque attivato dal cursore che, arrivando immediatamente sopra un’oggetto, permette l’apertura di un piccolo box senza bisogno di alcun click: il box con le informazioni dettagliate viene riprodotto accanto all’oggetto per il quale si vogliono evidenziare maggiori indicazioni utili. 

Federica Iurato
Interactive Storytelling And Art 2019

Esempio di Tooltip