Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Tooltip

Federica Iurato

Il tooltip è una piccola finestra di aiuto che compare sul monitor del computer passando con il mouse su una scritta o un’icona, per indicarne la funzione. È quindi un consiglio dato per utilizzare al meglio lo strumento in questione, essendo un elemento comune dell’interfaccia grafica dell’utente. È dunque attivato dal cursore che, arrivando immediatamente sopra un’oggetto, permette l’apertura di un piccolo box senza bisogno di alcun click: il box con le informazioni dettagliate viene riprodotto accanto all’oggetto per il quale si vogliono evidenziare maggiori indicazioni utili. 

Federica Iurato
Interactive Storytelling And Art 2019

Esempio di Tooltip

Related articles

Life Is Strange

Max e Chloe non potrebbero essere più diverse. La prima è timida e introversa, studia fotografia alla Blackwell Accademy ed è appena tornata nella cittadina natale di Arcadia Bay dopo cinque anni spesi a Seattle assieme ai genitori. La seconda, invece, sembra non aver mai messo piede fuori dalla bella baia che si affaccia sulle […]

WallaMe: disegna la città

WallaMe è un’applicazione multipiattaforma che utilizza l’AR in chiave social. Creata nel 2015 da WallaMe Ltd, startup fondata a Londra da un team italiano, si è subito guadagnata un posto nella lista delle 100 giovani startup degne di nota, stilata VentureBeat.Con WallaMe il virtuale si sovrappone al mondo reale sfruttando la tecnologia della realtà aumentata. L’app è […]

Lascia un commento