Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei. Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Un luogo aperto e accogliente dove entrare in contatto con la tecnologia e gli strumenti della comunicazione per accrescere consapevolezza, competenza e autodeterminazione.

Tooltip

Federica Iurato

Il tooltip è una piccola finestra di aiuto che compare sul monitor del computer passando con il mouse su una scritta o un’icona, per indicarne la funzione. È quindi un consiglio dato per utilizzare al meglio lo strumento in questione, essendo un elemento comune dell’interfaccia grafica dell’utente. È dunque attivato dal cursore che, arrivando immediatamente sopra un’oggetto, permette l’apertura di un piccolo box senza bisogno di alcun click: il box con le informazioni dettagliate viene riprodotto accanto all’oggetto per il quale si vogliono evidenziare maggiori indicazioni utili. 

Federica Iurato
Interactive Storytelling And Art 2019

Esempio di Tooltip

Related articles

WILLIAM CROWTHER

Nato nei primi anni ’70, il programmatore informatico e speleologo William Crowther è conosciuto al mondo in quanto co-creatore del gioco Colossal Cave Adventure, un gioco usufruibile al computer e che inspirò i futuri giochi testuali. Lavorò a favore dell’implementazione di un sistema di routing a distanza, che avrebbe posto delle basi importantissime per l’evoluzione […]

PayPal: il portafoglio virtuale.

 PayPal è una società americana che offre servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite Internet creata nel 1999. L’idea di base è effettuare transazioni senza condividere i dati della carta con il destinatario finale del pagamento. Il compito di PayPal è di fare l’intermediario finanziario in quanto è un fornitore di servizi […]