Un laboratorio di fabbricazione a controllo numerico per lo sviluppo di materiali editoriali interattivi, sia multimediali, sia cartacei.
Uno spazio dove produrre, giocare e imparare insieme, che offre servizi per la creazione e fruizione di contenuti e al contempo rafforza identità e coesione sociale.
Expand search form

Rebecca Dautremer

Rébecca è nata a Gap nel sud della Francia nel 1971.

Ha frequentato la scuola di arti grafiche e Design di Parigi per approfondire lo studio della fotografia, ma, grazie a questa esperienza, ha posto le basi della sua carriera di illustratrice.  

Il suo lavoro è caratterizzato da uno stile personalissimo, in cui si può notare un uso sapiente dei colori e la preferenza per quelli “emotivi” come il rosso. A questi accosta prospettive innovative, attraverso le quali, porta il lettore ad assumere lo stesso sguardo disincantato dei personaggi, caratterizzati da elementi caricaturali, a volte ai limiti del grottesco. Le sue pagine sono un’alternanza continua tra immagini ricche di dettagli ed elementi semplici e puri.

Ha pubblicato diversi libri originali, ma tra gli ultimi lavori troviamo un assottigliamento del testo sempre maggiore, che conduce il lettore a un’esperienza interattiva, con la quale gli è concesso creare un andamento della storia del tutto personale, seguito a volte da semplici e brevi didascalie. Un’atmosfera di sospensione che dona ai testi un elevato tasso di poeticità, delegando al lettore la facoltà di leggerli e interpretarli.

Accanto al lavoro di illustratrice è stata chiamata anche dallo stilista Kenzo per curare la grafica di alcune linee del marchio.

www.rebeccadautremer.com

Concetta Carotenuto. Interactive Storytelling and Art 2019

Previous Article

Viral Marketing

Next Article

Situazionismo

You might be interested in …

Subvertising

Andrea Gianfanti La parola Subvertising deriva dalla crasi dei vocaboli anglosassoni subvert (sovvertire) e advertising (pubblicità) e sta ad indicare la pratica di vandalizzazione creativa di manifesti pubblicitari. Una forma di culture jamming (sabotaggio culturale) […]

Aegisub

Aegisub è uno strumento libero multipiattaforma per sottotitolare i video che può essere usato sia da esperti dell’editing (che in questo caso significa “curare” in modo estremamente curato la resa grafica ed estetica dei sottotitoli) […]

Lascia un commento