Nicholas Felton, nato nel 1977, è un noto designer di iconografica e progettista di infografiche. È un’icona nel mondo della Data Visualisation Technique ed è anche un esperto di Information design.
È l’autore dei celebri rapporti annuali (i Feltron Project, pubblicati dal 2005 al 2014) che registrano qualsiasi tipo di movimento o attività quotidiane dello stesso Felton, minuto per minuto, che sono stati, in seguito, rielaborati sotto forma di dati e trasformati in infografiche artistiche, mappe e statistiche per narrare le sue attività durante tutto il corso dell’anno. Infatti, il suo lavoro, in linea generale si occupa di “trasformare i dati del quotidiano in esperienze e fenomeni dotati di senso”[1].
Inoltre, è il co-fondatore di Daytum.com, un software che si occupa di raccogliere, analizzare ed elaborare gli “everyday data” ed è stato membro del team di progettazione di Facebook. In particolare, si è occupato di progettare la timeline, compito non facile, in quanto non si sapeva ancora quali sarebbero stati i contenuti pubblicati dagli utenti.
http://feltron.com/
https://daytum.com/
Fabiola Stuppi e Federica Iurato
Interactive Storytelling And Art 2019
[1] https://create.adobe.com/2016/3/16/designing_with_data_nicholas_felton.html