In informatica, si indicano con il termine real-time computing (in italiano “computazione in tempo reale”) le computazioni per le quali la correttezza del risultato dipende non solo dalla correttezza logica ma anche dal tempo di risposta. Un sistema capace di eseguire computazioni real-time, considerato sia dalla parte hardware che quella software, è detto sistema real-time.
C’è da notare che il termine real-time, però, non è sempre sinonimo di velocità, infatti un sistema real-time può essere anche particolarmente lento, ma comunque in grado di garantire le risposte necessarie entro il tempo prestabilito.
Un sistema real-time è caratterizzato da ottime architetture software, composte da sistemi operativi e programmi applicativi; l’architettura ha tre principali componenti indispensabili: l’hardware, il software di base ed il software applicativo. Questi tre elementi fondamentali permettono al sistema di conseguire le necessarie ottimizzazioni sui tempi e garantire quindi un ottimo tempo di risposta. L’interpretazione corretta di tempo di risposta dipende dall’applicazione stessa; si può considerare il tempo necessario ad effettuare il calcolo e stampare su schermo, oppure il tempo utile a inviare degli specifici comandi.
Ogni programma real-time può essere eseguito autonomamente oppure attraverso un ulteriore sistema operativo, anch’esso necessitante di tutte le caratteristiche base di un sistema real-time.
Esiste una classificazione dei sistemi real time, catalogati in hard, firme soft real-time.
Nel sistema hard real-timeil non rispetto delle deadline non è ammesso; è il sistema tipico delle applicazioni safety-critical, dei sistemi di controllo delle centrali nucleari, dei sistemi Airbag.
Il sistema firm real-timeammette il mancato rispetto di alcune deadline, purché entro certi limiti; è il sistema tipico dei sistemi di previsione, Cruise control.
Il sistema soft real-timeè molto simile al firm real-time ed è tipico dei sistemi di riproduzione video, o della gestione QoS nelle reti a pacchetto.
Un ulteriore ottimo esempio di sistema real-time è l’ormai conosciutissimo Google Forms, uno strumento che permette agli utenti Google di raccogliere alcune informazioni da ulteriori utenti tramite dei sondaggi personalizzati o dei quiz ad hoc. Tutte le risposte vengono tempestivamente raccolte e automaticamente connesse ad un foglio di calcolo. Questo sistema ha subìto negli anni svariate modifiche, con introduzione di nuove componenti aggiuntive che hanno consentito agli sviluppatori, e in seguito agli utenti, di creare nuovi strumenti per ulteriori e evolute funzionalità dei sondaggi.
Federica Iurato
Interactive Storytelling And Art 2019
Il termine REAL-TIME indica un sistema operativo (RTOS) con il quale è possibile visualizzare i dati in tempo reale e la cui rappresentazione si modifica costantemente grazie alle interazioni dell’utente. Con tempo reale si intende un tempo utile, ossia che non deve essere necessariamente veloce, ma deve rispondere a criteri predeterminati. In pratica, un sistema real-time deve garantire che una elaborazione (triggering event o task) termini entro un dato vincolo temporale o scadenza (deadline).
Tali sistemi operativi sono utilizzati tipicamente in ambito industriale (controllo di processo, pilotaggio di robot, trasferimento dati nelle telecomunicazioni) e possono essere suddivisi in base agli eventi che controllano (event-driven; time-driven) o in base alle reazioni agli eventi (soft real-time; hard real-time
- event- driven: in cui si ha l’arrivo di stimoli esterni a istanti casuali
- time- driven: l’arrivo degli stimoli è cadenzato ad intervalli precedentemente stabiliti.
- soft real-time: il non rispetto occasionale di alcune deadline è ammissibile, purché entro certi limiti; degrado della performance accettabile. Es. riproduzione video.
- hard real-time: il non rispetto delle deadline non è ammesso, poichè porterebbe al danneggiamento dell’intero sistema. Es. Airbag, centrali nucleari.
Il loro approccio con i dati ha stimolato molte piattaforme a lavorare con tali sistemi operativi. Tra queste troviamo Google, il quale ha creato un’app gratuita denominata Google Forms, uno strumento che lavora in maniera diretta con i dati, modificandosi e aggiornandosi in tempo reale. Questi possono essere riassunti con numerosi grafici a disposizione, potendo, inoltre, integrare il tutto con questionari, quiz, sondaggi.
Concetta Carotenuto. Interactive Storytelling and Art 2019