
Il concetto di “figital”, che sta diventando sempre più forte, deriva dall’unione di parole “negozio fisico” e “digitale”. Figital significa prendere il meglio dall’ambiente digitale e dal mondo fisico e integrarlo insieme per creare un ecosistema di comunicazione dinamica tra l’utente e il prodotto.
Mentre il dominio digitale enfatizza l’immediatezza, l’immersione e la velocità, Il mondo fisico sottolinea la possibilità di interagire con persone reali.
Ci sono tecnologie che hanno reso possibile la combinazione del mondo offline con il mondo online, come i codici QR, che consentono di inserire ulteriori informazioni sulla società, gli indirizzi web e così via.
Realtà aumentata ne è un esempio. La realtà virtuale sommerge l’utente in un mondo virtuale, mentre la realtà aumentata consente di vedere il mondo reale con informazioni aggiunte come oggetti virtuali. Ad esempio, per vedere come apparirà un mobile in una casa, come hanno già dimostrato Amazon o Zara. Il successo di Pokémon GO è un altro esempio di questa tecnologia.
Maria Cecilia Pena
Fonti:
M4rketing e Commerce. Qué es Phygital o Figital: la nueva experiencia de compra Omnicanal. https://marketing4ecommerce.net/que-es-phygital-o-figital-nueva-experiencia-de-compra-omnicanal/